ZONCOLAN - Nuova seggiovia Val di Nuf, sarà firmata dai campioni del Giro d'Italia

22 Maggio 2021

© Fotografia - Gilberto Simoni


E' in arrivo la prima seggiovia esaposto del Friuli Venezia Giulia. La seggiovia Val di Nuf dello Zoncolan, dopo 23 anni di servizio va i pensione e sarà sostituita da un moderna seggiovia ad ammorsamento automatico a 6 posti. L'impianto sarà firmato Leitner e sarà operativo per la stagione sciistica 2021/2022.

La nuova seggiovia Val di Nuf, oggi una quadripolo a morse fisse, arriva praticamente in cima allo Zoncolan, storica scalata del Giro d'Italia e propio alla corsa rosa sarà dedicato il nuovo impianto. Gilberto Simoni due volte vincitore sullo Zoncolan, (2003 e 2007), ha firmato una delle seggiole personalizzate dell'impianto (che vedete in foto). Le altre saranno dedicate a Ivan Basso, Igor Antòn, Michael Rogers, Chris Froome e l'ultima al vincitore della tappa odierna.

nuova seggiovia val di nuf zoncolan

E, per rimanere in tema bicicletta, la nuova seggiovia sarà attrezzata per il trasporto delle mountain bike migliorando quindi in modo decisivo la fruibilità dell'area in estate. Un intento, quello di vivere la montagna e le varie aree del friuli in ogni stagione dell'anno, già formalizzato con il progetto Montagna 365 e che vede lo Zoncolan e le Alpi Carniche come "uno dei dieci ambiti della montagna che, nella strategia di PromoTurismoFVG, si allarga e abbraccia le Valli e il Carso, per vivere il territorio 365 giorni all’anno e in tutte le stagioni, e non più solo durante l’inverno".

Tornando alla seggiovia i 52 veicoli della nuova seggiovia porteranno 2400 persone in quota ogni ora superando un dislivello di 300 metri. Questo è solo uno degli investimenti (per totali 36 milioni di euro) che implementeranno e miglioreranno il parco impianti nelle varie ski area friulane nei prossimi anni. 

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
22 Maggio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Ravascletto - Monte Zoncolan

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo