MOTTARONE - Incidente alla funivia, cade una cabina, 14 vittime

23 Maggio 2021


Aggiornamento: i morti sono arrivati a 14, uno dei due bambini ricoverati in codice rosso purtroppo non ce l’ha fatta.

Gravissimo incidente alla funivia del Mottarone. Secondo le prime notizie una cabina dell'impianto sarebbe caduta nei pressi di un pilone precipitando nel bosco. Il bilancio ancora provvisorio parla di 13 morti. L'incidente è avvenuto attorno a mezzogiorno.

La funivia, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore collega Stresa al Mottarone con una fermata intermedia in località Alpino. Secondo le prime ricostruzioni una fune avrebbe ceduto nei pressi della stazione di monte, quando la funivia corre a molti metri dal suolo. Si tratterebbe della fune traente, visto che le due portanti sembrano intatte. Senza il traino la funivia - secondo le testimonianze di alcune persone sul posto, avrebbe iniziato a scivolare all'indietro per poi schiantarsi (Qui il video dei soccorsi).

mottarone

Sono state accertate 13 vittime, tutte morte sul colpo mentre due bambini di 9 e 5 anni sono stati stati portati all’ospedale Regina Margherita di Torino con l'elisoccorso in codice rosso. Secondo quanto riportato dal sindaco di Stresa, Marcella Severino, una terza persona sarebbe stata portata via in elicottero.  Le strade nei dintorni sono state bloccate per agevolare i soccorsi. Sul posto sono in corso interventi del Soccorso Alpino, Vigili del fuoco e due eliambulanze. 

La funivia Stresa - Alpino - Mottarone è strutturata in due tronchi. La partenza è da Stresa a 200 metri di quota, a Lido di Carciano e arriva in località Alpino a 800 metri. Qui si sbarca e ci si imbarca sulla seconda funivia che arriva praticamente in vetta al Mottarone a 1491 metri di quota. La funivia, inaugurata nel 1970 era stata revisionata nel 2002 e nel 2016. Proprio dal Mottarone dovrebbe passare il Giro d'Italia il 28 maggio.

(in aggiornamento)

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
23 Maggio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Mottarone

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo