FORNI DI SOPRA - Una nuova seggiovia e 7 km di piste entro il 2023

03 Giugno 2021

© Fotografia - Nuova seggiovia e nuove piste a Forni di Sopra Varmost


Grandi novità in vista per la ski area Forni di Sopra Varmost, in Friuli Venezia Giulia. Entro il 2023 si concretizzeranno infatti gli investimenti programmati da Promoturismo che, qui, porteranno alla realizzazione di una nuova seggiovia e all'apertura di 3 nuove piste, tutte al di sopra dei 1700 metri di quota, quindi con neve "garantita".

Il progetto prevede un investimento da 6 milioni di euro che potenzierà la ski area di Forni di Sopra. Un rinnovamento che è iniziato con la pista "Plan dai Pos" che si sarebbe dovuta inaugurare quest'inverno insieme a un anello per lo sci di fondo di 2,5 km a 1650 metri, un tracciato disegnato intorno ai laghetti utilizzati per l'innevamento programmato.

Nei prossimi anni verrà invece realizzata una seggiovia (quadriposto a morse fisse) che servirà le piste da sci "Biela Cuosta" e "Monte Simon". A questa si aggiungerà uno skiweg di collegamento con l'area servita dalla seggiovia Varmost 3.

Oltre ad ampliare il demanio sciabile, il nuovo impianto, che arriverà a 2100 metri innalzerà la quota del comprensorio, migliorandone quindi la fruibilità a inizio e a fine stagione.

"Desideriamo dare risposte concrete e forti alla comunità, ma anche agli imprenditori, già presenti o esterni - spiega Stefano Mazzolin, vice presidente del consiglio provinciale -. Non posso che ringraziare l'impegno del presidente Fedriga e dell'assessore Bini. Potenziando e migliorando il demanio sciabile, la località sarà più attraente per chi vorrà realizzare nuove strutture ricettive ed alberghiere. Potremo quindi, incentivare nuovi investitori. È chiaro, però che lo sforzo pubblico deve andare di pari passo con gli investimenti privati. L'obiettivo è creare le condizioni per l'arrivo di turisti stanziali, un volano fondamentale per il turismo e tutto l'indotto".

Intanto il 4/5/6 giugno è prevista l'apertura estiva degli impianti, inizialmente solo della seggiovia Varmost 1. Qui tutte le date di apertura dell'estate 2021


SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
03 Giugno 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Forni di Sopra

Articoli promozionali

L‘ESTATE PIENA D’AVVENTURA TRA NATURA E GHIACCIAIO

ALLA VOLTA DELLA DIVERSITÀ La Val Senales offre una rete di oltre 240 sentie... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.