TONALE - Tolti i teli geotessili dal ghiacciaio Presena, fotogallery

28 Settembre 2021

Il ghiacciaio Presena, nel comprensorio Pontedilegno Tonale, è tornato nudo. Nei giorni scorsi sono stati infatti rimossi i 100.000 metri quadri di teli geotessili che hanno protetto le nevi perenni dal sole durante l'estate. Una consuetudine che si ripete a ogni inizio d'autunno e che è preceduta dalla laboriosa stesura delle "coperte" che avviene solitamente a giugno. Questo succede ogni anno, fin dal 2008.

Come funzionano i teli geotessili sul Ghiacciaio Presena

Il tutto per preservare il ghiacciaio su cui anche lo scorso inverno, a piste chiuse, i 10 generatori di neve posizionati alla base del ghiacciaio e lungo la pista Presena avevano prodotto neve. Prima della stesura dei teli, complici le generose nevicate dello scorso inverno, il manto che copriva il ghiacciaio era di 4 metri. Ora i glaciologi del Muse valuteranno la quantità di neve che è stata "salvata" dall'ablazione estiva. 

"Il Presena è una delle meraviglie che la natura ha donato al nostro territorio -  ha commentato Davide Panizza, presidente del Consorzio PontedilegnoTonale - Un vero patrimonio dell’umanità. Per questo vogliamo fare la nostra parte per preservarlo e farlo ammirare ancora per molto tempo a residenti e turisti".

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
28 Settembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Ghiacciaio PresenaPontedilegno TonalePasso del Tonale

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo