VAL GARDENA - Con la pista Pilat dall'Alpe di Siusi a Ortisei sci ai piedi

02 Ottobre 2021

© Fotografia - Wieser.it - Lavori sulla pista Pilat


Sarà inaugurata con la prossima stagione sciistica la nuova pista Pilat a Ortisei, in Val Gardena. La Pilat era una pista già esistente (ma chiusa da oltre 20 anni) che permetteva il rientro sci ai piedi dall'Alpe di Siusi.

Ora la pista, sistemata, allargata e dotata di un sistema di innevamento programmato, è pronta per accogliere i primi sciatori il prossimo inverno. Un tracciato che aumenterà il numero di km sci ai piedi percorribile in Val Gardena e permetterà di godere di "nuovi panorami" sul fondovalle di Ortisei e di Santa Cristina, come si vede nella foto (wieser.it, qui la gallery)

 

La pista Pilata sarà lunga 4.670 metri e coprirà un dislivello di 778 metri con una pendenza media del 34%.

Sarà di fatto una pista forestale, con alcuni tratti larghi poco più di una stradina e altri più ampi e sciabili. Il tratto finale sarà invece caratterizzato da due varianti, una rossa una nera. Un itinerario tortuoso e divertente che può essere la classica "ciliegina sulla torta" di fine giornata per chi da Ortisei è salito all'Alpe di Siusi con la cabinovia Mont Seuc e torna a valle con questo interessante e panoramico tracciato.

La Pilat non è l'unica nuova pista della Val Gardena; sarà infatti finalmente aperta al pubblico la pista nera la Ria ricavata lungo quello che era la linea della vecchia cabinovia Dantercepies e che avevamo ammirato lo scorso anno in un video con protagonista Alex Vinatzer. La pista era infatti già pronta per la scorsa stagione ma non è mai stata aperta per i fatti che tutti conosciamo.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
02 Ottobre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

OrtiseiVal GardenaAlpe di Siusi

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo