VAL GARDENA - Con la pista Pilat dall'Alpe di Siusi a Ortisei sci ai piedi

02 Ottobre 2021

© Fotografia - Wieser.it - Lavori sulla pista Pilat


Sarà inaugurata con la prossima stagione sciistica la nuova pista Pilat a Ortisei, in Val Gardena. La Pilat era una pista già esistente (ma chiusa da oltre 20 anni) che permetteva il rientro sci ai piedi dall'Alpe di Siusi.

Ora la pista, sistemata, allargata e dotata di un sistema di innevamento programmato, è pronta per accogliere i primi sciatori il prossimo inverno. Un tracciato che aumenterà il numero di km sci ai piedi percorribile in Val Gardena e permetterà di godere di "nuovi panorami" sul fondovalle di Ortisei e di Santa Cristina, come si vede nella foto (wieser.it, qui la gallery)

 

La pista Pilata sarà lunga 4.670 metri e coprirà un dislivello di 778 metri con una pendenza media del 34%.

Sarà di fatto una pista forestale, con alcuni tratti larghi poco più di una stradina e altri più ampi e sciabili. Il tratto finale sarà invece caratterizzato da due varianti, una rossa una nera. Un itinerario tortuoso e divertente che può essere la classica "ciliegina sulla torta" di fine giornata per chi da Ortisei è salito all'Alpe di Siusi con la cabinovia Mont Seuc e torna a valle con questo interessante e panoramico tracciato.

La Pilat non è l'unica nuova pista della Val Gardena; sarà infatti finalmente aperta al pubblico la pista nera la Ria ricavata lungo quello che era la linea della vecchia cabinovia Dantercepies e che avevamo ammirato lo scorso anno in un video con protagonista Alex Vinatzer. La pista era infatti già pronta per la scorsa stagione ma non è mai stata aperta per i fatti che tutti conosciamo.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
02 Ottobre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:
Ortisei
BZ | Alto Adige
Val Gardena
BZ | Alto Adige
Alpe di Siusi
BZ | Alto Adige
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Lezioni private di sci per adulti (da 14 anni) per tutti i livelli
GDB Sport Val Gardena
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 10 persone
Vai all'offerta e prenota