Le più belle aree sciistiche negli Stati Uniti d’America

15 Ottobre 2021

© Fotografia - Photo by Joshua Sukoff on Unsplash - Aspen


Quando si pensa agli sport invernali, molte persona pensano immediatamente all’Austria, alla Francia o alla Svizzera, ma anche fuori dall’Europa ci sono bellissime zone sciistiche. In questo articolo, elenchiamo alcune località di sport invernali negli Stati Uniti d’America. Inoltre, forniamo informazioni sulla richiesta di un ESTA o un visto USA.

Sport invernali negli Stati Uniti d’America

Praticare sport invernali negli Stati Uniti d’America o in Canada è un’esperienza completamente diversa che in Europa. In Nord America, cade la neve “polvere di champagne”, che è molto più leggera e secca della neve che conosciamo in Europa. La neve si forma a temperature estremamente basse, quando le nuvole dell’Oceano Pacifico vengono spinte su una contenta montuosa e compresse in una nuvola ghiacciata. I cristalli di ghiaccio poi vorticano sulla zona come leggeri fiocchi di neve e formano uno strato arioso di neve. Questa neve “polvere di champagne” dà più aderenza e rende più facile fare le curve. Per molti appassionati di sport invernali, un viaggio nello Stato americano del Colorado si trova in cima alla loro lista dei desideri. Questo stato è anche conosciuto come la località perfetta per sport invernali negli USA, con numerose stazioni sciistiche famose come Aspen, Breckenridge, Beaver Creek e Vail. Ma anche altri Stati americani, come Utah, Montana e California, sono molto adatti per una vacanza di sport invernali.

Un ulteriore vantaggio è che le piste negli USA sono generalmente molto più tranquille che in Europa. Le piste sono spesso larghe e su alcune si incontrano difficilmente altri sciatori. Chi desidera partire per gli USA per provare una delle belle piste da sci che il Paese ha da offrire, deve richiedere un ESTA o un visto prima della partenza.

Aspen Snowmass - Colorado

Aspen è sicuramente un nome familiare tra gli appassionati di sport invernali; è forse la stazione sciistica più famosa del mondo. Si trova nelle Montagne Rocciose, nello Stato del Colorado. Aspen Snowmass è composta da quattro aree sciistiche che si trovano a breve distanza l’una dall’altra: Aspen Mountain, Aspen Highlands, Buttermilk e Snowmass. Gli sciatori esperti dovrebbero andare ad Aspen Highlands, mentre Buttermilk è più adatto ai principianti o alle famiglie con bambini. Oltre allo sci, ci sono numerose altre attività sulla neve, come il pattinaggio su ghiaccio, lo sci di fondo un giro in slitta trainato da cavalli. Aspen si trova a circa quattro ore di macchina dall’aeroporto internazionale di Denver. Dall’aeroporto è possibile noleggiare un’auto o utilizzare un bus navetta per raggiungere Aspen.

Park City - Utah

La stazione sciistica più famosa dello Utah è Park City. Questo è una delle più grandi aree sciistiche degli USA con non meno di 250 chilometri di piste. La zona è composta da tre stazioni sciistiche: Park City, Deer Valley e The Canyons. L’area è adatta sia ai principianti che agli sciatori esperti. Nel 2002, le Olimpiadi invernali hanno avuto luogo qui, motivo per cui la zona sciistica è ora più accessibile e ha più alloggi. Park City può essere raggiunto al meglio da Salt Lake City, a circa 50 chilometri di distanza.

Richiedere un visto o un ESTA USA

Per una vacanza di sport invernali negli USA è necessario un visto o un ESTA. La maggior parte dei turisti italiani sono idonei per l’ESTA USA e non hanno bisogno di recarsi al consolato americano per la richiesta di un visto. L’ESTA USA è un’autorizzazione di viaggio con un periodo di validità di due anni. Ogni soggiorno negli USA può durare al massimo 90 giorni. Durante il periodo di validità dell’ESTA di due anni, si può fare un numero illimitato di viaggi negli USA. È quindi possibile visitare varie stazioni sciistiche negli USA. L’ESTA può essere richiesto con un modulo di richiesta online. Dopo aver compilato il modulo di richiesta e pagato i costi, la richiesta verrà elaborata. In media, l’ESTA USA viene concesso entro 3 giorni. La conferma del rilascio non deve essere stampata, dal momento che l’ESTA USA viene collegato automaticamente al passaporto del richiedente.

di Redazione DoveSciare.it
15 Ottobre 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo