Radici Group, DKB e la tuta da sci a impatto zero

23 Novembre 2021


RadiciGroup e DKB lanciano la prima tuta da sci "concretamente sostenibile, con una forte attenzione allo stile e al design e con una progettazione a Km zero".

Le due realtà bergamasche hanno collaborato per portare in pista un completo realizzato in Renycle, un filato prodotto dal riciclo meccanico del poliammide (nylon). Questa invenzione di Radici Group, leader mondiale nella produzione di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate, è stata poi trasformata dall'azienda di abbigliamento sportivo DKB in una giacca e un pantalone funzionali e tecnico per lo sci.

Il Renycle permette infatti risparmi in termini di impiego di energia, di emissioni di CO2 e di consumo di acqua. Oltre a questo anche altri parti della tuta, come le zip, i bottoni etc. sono in poliammide. Un solo materiale per poter poi facilitare il processo di riciclo a fine vita.

«Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato, sintesi delle mie passioni e dei miei impegni: da sempre amo la montagna e lo sci, e ogni giorno in azienda lavoro con i miei collaboratori per trovare soluzioni innovative che contribuiscano alla sostenibilità dell’industria - ha spiegato Angelo Radici, presidente di RadiciGroup - Questa tuta da sci è un esempio concreto che il mondo tessile-abbigliamento può essere sostenibile, senza rinunciare al comfort, al design, all’estetica e alle performance. Non mi stancherò mai di dirlo, la collaborazione tra i vari attori della filiera è fondamentale per progettare in eco-design e realizzare manufatti che tengano conto della riciclabilità a fine vita, per una durabilità dei materiali potenzialmente infinita. Noi produttori a monte mettiamo volentieri a disposizione il nostro know-how nella chimica dei materiali e l’esperienza nel recupero, per trovare insieme ai nostri partner soluzioni sostenibili e attuabili nei vari settori in cui operiamo».

Questa tuta sarà utilizzata in anteprima da atleti e allenatori dello Sci Club RadiciGroup, sodalizio nato nel 1975 e che annovera oggi tra le sue fila oltre 100 atleti dai 6 ai 18 anni. Nei negozi arriverà invece nel 2022. 

 

di Redazione DoveSciare.it
23 Novembre 2021

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.