APRICA - Inaugurata la pista illuminata da record al Baradello

06 Dicembre 2021

© Fotografia - Maurizio Fiandaca


E' stata inaugurata nel weekend la pista illuminata Superpanoramica del Baradello. Il tracciato realizzato da Baradello 2000 SpA in collaborazione con i comuni di Aprica e Corteno Golgi già per lo scorso inverno, ha aperto al pubblico degli sciatori solo quest'anno, per ovvi motivi legati alla pandemia di Covid. Il tracciato, illuminato per lo sci in notturna, era in ogni caso già stato utilizzato lo scorso inverno dagli sci alpinisti visto che lo sport individuale all'aria aperta era comunque permesso.

La Superpanoramica del Baradello è la pista illuminata più lunga d’Europa con un tracciato di 6 km su un dislivello di 810 metri, da 1.927 della Piana dei Galli fino ai 1.162 metri del fondovalle.

 "L’idea del progetto è nata nel 2020, in pieno lockdown, ed è stato portato a termine a dicembre 2020, poco prima che venisse ordinata la chiusura degli impianti. Per la nostra comunità questa grande opera è simbolo di coraggio e resilienza, ma soprattutto di futuro: nel momento più difficile abbiamo avuto il coraggio di guardare avanti, per dare una nuova spinta e ancora maggiore appeal alla nostra località - hanno spiegato i sindaci di Aprica e Corteno Golgi .

La pista dispone di un impianto di illuminazione altamente innovativo e sostenibile che è stato progettato da SEA, società controllata di Eni gas e luce: tecniche innovative hanno permesso di minimizzare il consumo elettrico necessario ad illuminare la pista contenendo anche l’impatto luminoso.

"È una luce per il futuro, un progetto che vuole accendere una scintilla non solo per il comprensorio ma anche per tutta la Valtellina, che si appresta ad ospitare le Olimpiadi Invernali nel 2026 e punta ad accrescere l’attrattività turistica del territorio e il livello delle infrastrutture e servizi offerti agli sportivi e non, mantenendo un approccio ambientale rispettoso e sostenibile.” – ha concluso Lorenzo Sangiani, Presidente di Baradello 2000 SpA.

 

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
06 Dicembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Aprica

Articoli promozionali

SCIARE CON GUSTO A SAN MARTINO DI CASTROZZA

La neve, soffice e bianchissima, ricopre le Pale di San Martino facendone risalt... CONTINUA
Madonna di Campiglio, sci e outdoor nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Madonna di Campiglio, adagiata ai piedi delle pareti dolomitiche del Gruppo del ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Skipass online con Snowit: come evitare assembramenti e code in cassa

L’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia è stato un periodo molto diffici... CONTINUA
Helly Hansen porta la sostenibilità sulle piste da sci con la tecnologia Lifa Infinity

Il brand norvegese presenta per la prima volta una collezione di giacche e panta... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.