CORTINA - La regione finanzia il collegamento con Socrepes e il funifor Staunies

16 Dicembre 2021


La Regione Veneto finanzierà due importanti impianti di risalita a Cortina d'Ampezzo. Si tratta del collegamento Cortina Socrepes e del funifor Valgrande Staunies.

Quello in questione è un primo investimento da 8 milioni di euro che andrà a finanziare la nuova Cabinovia con veicoli da 10 posti per il collegamento “Cortina-Socrapes”, e il contributo per il funifor Funifor” “Valgrande Staunies” che sarebbe realizzato dalla società Faloria.

“Il tema della mobilità sostenibile, che riguarda sia la popolazione residente sia i turisti è centrale soprattutto nel territorio montano, dove la crescita e lo sviluppo devono andare di pari passo con le esigenze di tutela di un panorama affascinante e unico come quello della montagna veneta – spiega l’assessore regionale Caner - In questa direzione va il potenziamento e l’ammodernamento degli impianti a fune, che sono al tempo stesso un servizio alle comunità locali ma anche un volano per l’economia turistica”.

Le rinnovate infrastrutture nel quadro degli investimenti sostenibile legati ai grandi eventi, come i Mondiali di sci dello scorso inverno e ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

"La giunta ha inoltre avviato la procedura per reperire ulteriori 19 milioni di euro, nell’ambito della programmazione FSC, il cui stanziamento potrà avvenire una volta concluso l’iter previsto, anche in sede CIPESS (il dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) - si legge in una nota diffusa dalla Regione Veneto - L’obbiettivo è quello di poter finanziare ulteriori interventi, ammessi nella graduatoria di merito approvata nel corso del 2021".

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
16 Dicembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo