Leitner, i sedili riscaldati ora sono smart e sostenibili

16 Dicembre 2021


Chi di voi, in una fredda giornata di dicembre e gennaio, si è trovato a prendere una seggiovia e scoprire che i sedili sono riscaldati avrà sicuramente apprezzato questa innovazione che si è diffusa già da qualche anno sulle seggiovie più moderne.

Allo stesso modo potrete aver provato quasi fastidio nel trovare i sedili riscaldati in una mite giornata di fine stagione, magari dopo una pista impegnativa che vi ha messo fisicamente a dura prova.

Leitner ha trovato il modo di ovviare a questo inconveniente grazie a dei sensori posti sulle sedute che rilevano la temperatura e regolano l'attivazione del riscaldamento. Un'innovazione importante soprattutto dal punto di vista del consumo energetico e quindi della sostenibilità.

Se da una parte i sensori sui sedili "decidono" in base a una serie di parametri, in primis ovviamente la temperatura, se attivare o meno il sistema, dall'altra parte anche il collegamento con i tornelli permette l'attivazione sono in caso di presenza di sciatori. Il sistema in questione, Intelligent Heat Detector (IHD), ha debuttato con l'avvio della stagione sciistica sugli impianti di Kitzbühel e l’idea, infatti, è partita proprio dalla celebre ski area austriaca.

Come funziona l’Intelligent Heat Detector?

Un sensore di calore rileva la temperatura sulla superficie dei sedili e trasmette l'informazione al sistema. Viene automaticamente deciso se, una volta arrivati in stazione, si debba procedere o meno ad attivare la ricarica del riscaldamento sui singoli sedili (il riscaldamento avviene infatti attraverso una carica che il veicolo ottiene quando è in stazione). In più il sistema, facilmente applicabile su tutti gli impianti già esistenti dotati di riscaldamento, è collegato ai tornelli così, se non ci sono sciatori, a prescindere dalla temperatura, non si attiva.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
16 Dicembre 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo