HERVÉ BARMASSE - Il mio Cervino, il nuovo libro dell’alpinista valdostano

22 Dicembre 2021


Si intitola “Il mio Cervino” il nuovo libro di Hervé Barmasse. Le sue montagne, il suo territorio e la Gran Becca, quasi un “fratello” per l’alpinista valdostano. Così Barmasse vi accompagna nella storia della Cervino, dai primi tentativi di scalata fino alle ultime vie aperte. Dai personaggi storici che hanno scritto la storia dell’alpinismo come Carrell e Bonatti fino ai punti di vista e agli aneddoti più curiosi e mai svelati.

Da questo montagna parte tutto e questa montagna è il centro gravitazionale dell'essere alpinista di Hervé Barmasseche non si limita a raccontare il rapporto tra l’alpinista e la “montagna” ma propone un’opera completa e matura con molti spunti storici e geografici che coinvolgono i lettori appassionati di montagna raccontando la storia delle imprese alpinisitche e della conquista dei 4000 valdostani.

Il mio Cervino - La montagna leggendaria

di Hervé Barmasse
Acquista il libro qui

barmasse

“Mettersi alla prova significa avere coraggio, osare ma allo stesso tempo saper rinunciare e, quando serve, dare tutto senza risparmio - ha commentato Barmasse. - È seguendo questa filosofia che vado in montagna. E tutto è iniziato sul Cervino, dove, salita dopo salita, ho esplorato le mie capacità, ponendomi ogni volta nuovi obiettivi, più difficili e impegnativi, cercando quello che nel gergo alpinistico si chiama “ingaggio”. Esattamente come fecero i miei antenati, che si avvicinarono alla Gran Becca per cercare di raggiungere la cima quando il Cervino era ancora terra inesplorata”.

Questo è il primo libro che un alpinista scrive sul Cervino, un’opera di leggere e da tenere sotto mano per poterla tornare a consultare e ritrovare gli innumerevoli spunti e informazioni.

di Redazione DoveSciare.it
22 Dicembre 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo