ABETONE - Pinocchio sugli sci, al via la 40 esima edizione

11 Gennaio 2022


E' al via il Pinocchio Sugli Sci, celebre evento sciistico che coinvolge i piccoli sciatori e che giunge quest'anno alla 40 esima edizione. Tra le novità c'è un nuovo partner, Dynamo Camp.

La rassegna, nata 40 anni fa e intitolata al celebre burattino di legno proprio per celebrare il centenario della pubblicazione di  Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, fu ideata dallo Sci Club Pinocchio di Pescia in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e el associazioni turistiche della zona.

  "Il Pinocchio è ormai parte della storia sciistica italiana, ma rappresenta anche un momento di crescita per tanti piccoli atleti che per la prima volta si approcciano alle gare in un contesto agonistico di alto livello", ha spiegato Franco Giachini, presidente dello Sci Club Pinocchio.

Oltre all'importanza ludica e sportiva della manifestazione, dal Pinocchio sono passati tanti grandi campioni dello sci di oggi. Qualche nome? Sofia Goggia, Federica Brignone, Lara Gut, Marta Bassino, Petra Vlhová, Clément Noël, Tina Weirather, Henrik Kristoffersen, Marcel Hirscher...

 

 "Il Pinocchio è ormai parte integrante della tradizione sportiva italiana e rappresenta un'occasione di crescita per tanti piccoli sciatori - ha commentato Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana - La Toscana deve essere fiera che questa importante manifestazione, che ormai si svolge in tutte le maggiori stazioni sciistiche italiane, sia stata ideata nel nostro territorio, sulle nostre montagne, ormai quattro decenni fa. È un evento che, nel tempo, ha lanciato molti atleti che in diversi casi sono diventati dei grandi campioni e che si è affermato come unico nel suo genere a livello mondiale".

Il Pinocchio sugli sci è un vero e proprio circuito di gare che prevede 20 le selezioni in varie località delle Alpi e degli Appennini che permettono di accedere alle Finali Nazionali che si corrono sulle piste dell'Abetone.

Tra le località coinvolte ci sono Courmayeur, Zoncolan, Sarius di Sopra, Ponte di Legno, Prato Nevoso, Santa Caterina, Passo San Pellegrino, Sassonetto - Passo Maddalena, Monte Pora, Nova Levante, Roccaraso, Bardonecchia, San Vito di Cadore, Monte Campione, Gambarie d'Aspromonte, Cerreto, Piana di Vigezzo, Abetone, Monte Verena, Bardonecchia, Selvino, Campitello Matese, Tarvisio, Sappada e Piancavallo.

Le finali saranno poi, come detto, all'Abetone dal 27 marzo al 1° aprile 2022 .

E da quest'anno un occhio di riguardo è per la beneficenza grazie alla partnership con Dynamo Camp, associaizone che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche. Nel concreto a Dynamo Camp saranno devoluti 2 euro per ogni iscrizione alle selezioni e 4  per ogni iscrizione alla finale.

di Redazione DoveSciare.it
11 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Abetone

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo