Tutta le novità per la neve del CES Las Vegas 2022

17 Gennaio 2022

Gli appassionati della tecnologia attendono tradizionalmente l'inizio dell'anno per scoprire tutte le novità che vengono presentate al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, la più grande fiera mondiale dell'elettronica, un grande evento che quest'anno è tornato pur parzialmente in presenza, abbastanza da accogliere 45.000 partecipanti da 119 paesi. Relativamente poche sono state le novità - ci raccontano che le aziende sono più preoccupate dalla indisponibilità dei microchip che dagli effetti della pandemia - ma chi ama la neve ha comunque avuto modo di trovare qualche prodotto innovativo in grado di accendere la fantasia.

In primo luogo, ha fatto scalpore la "bici elettrica per la neve" di Moonbikes, startup francese specializzata nella mobilità sulla neve che sta producendo questo mezzo che può garantire spostamenti veloci, efficaci, silenziosi e non inquinanti sul manto bianco. Più che una bici elettrica, forse è una piccolissima motoslitta pur avendo il vantaggio di avere misure decisamente inferiori a quelli di una vera: pesa 74 kg + 13 kg di batteria ed è lunga poco più di 2 metri. Il telaio ricorda ovviamente una di quelle snowbike che di tanto in tanto vediamo in montagna, con un monosci anteriore ma con un cingolato dietro, mosso da un motore elettrico e dalla relativa batteria. In Europa, la Moonbike è già stata adottata da varie stazioni francesi tra cui Courchevel e Val d'Isère. Raggiunge una velocità massima di 42 km/h su un percorso pianeggiante, ha una autonomia che va tra i 90 minuti e le 3 ore e una portata di 120 kg. Sale pendenze fino al 40% ed è adatta ad essere guidata anche in 30 cm di neve fresca.

Lo Snowbot 1 invece farà allargare il sorriso a tutti coloro che vivono in montagna. Conoscete quei piccoli robot rotondi che vi puliscono i pavimenti di casa senza distruggere il mobilio mentre voi siete impegnati a fare altro? Ecco, c'è un'azienda cinese che ha applicato la stessa idea ad un piccolo spazzaneve da giardino a guida autonoma che è in grado di rimuovere la neve (fino a 55 cm di altezza) da vialetti, marciapiedi e parcheggi: grazie al suo sistema di navigazione avanzato, basta scaricare la app e indicargli in maniera molto semplice e intuitiva il tratto che deve pulire. Una lama e una turbina solleveranno la neve da terra e un camino la soffierà altrove.

di Enrico Maria Corno
17 Gennaio 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo