GARMISCH - Trionfo Brignone, è il terzo superG in stagione

30 Gennaio 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto


Federica Brignone conquista la vittoria nel superG di Garmisch, ultima gara prima delle Olimpiadi di Pechino. Per l'azzurra è la terza vittoria stagionale, la 19 esima in carriera. Con questo trionfo, ottenuto a pari merito con con l'austriaca Cornelia Huetter, Fede stacca Goggia ferma a quota 17 nella classifica delle italiane più vincenti in Coppa del mondo. Brignone, al terzo successo in superG, dopo quelli di  St. Moritz e Zauchensee, è saldamente al comando della classifica di specialità che, tra l'altro, vede un podio provvisorio tutto azzurro con Curtoni al secondo posto e Goggia al terzo.  

“Sono davvero soddisfatta di questo risultato – ha spiegato Federica al traguardo -. Ho cercato di concentrare le mie energie, che non erano tantissime, solamente per la gara, c’era vento e sapevo di essere obbligata esclusivamente a far correre lo sci, senza guardare le linee migliori ma pensando solo a non fare attrito. Questo tipo di neve mi piace molto, sono arrivata al traguardo sapendo di avere fatto ciò che volevo. Ho avuto paura quando è arrivata la Huetter al traguardo, si tratta di una vittoria condivisa e siamo contente in due. Vado forte in superG da un po’ di tempo, in carriera mi sono sempre sentita più supergigantista che gigantista, poi è vero che nella prima fase della carriera ho raccolto maggiormente fra le porte larghe. Il superG è la gara che ho sempre preferito, dove la tattica prevale perchè non abbiamo la possibilità di verificare il tracciato fino alla ricognizione. Mi sento completa dal punto di vista della polivalenza, anche se mi manca lo slalom, ho dimostrato di avere le qualità per togliermi tante soddisfazioni come sto facendo”.

Al terzo posto oggi c'è Cornelia Huetter mentre la seconda delle azzurre è Elena Curtoni, decima. Tante altre italiane sono andate a punti: Nicol Delago è 13 esima, Roberta Melesi 14 esima ed è il suo miglior risultato in carriera, Marta Bassino 16 esima, Nadia Delago 18 esima, Karoline Pichler 26 esima e Francesca Marsaglia 29 esima.

di Redazione DoveSciare.it
30 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Garmisch Partenkirchen

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo