Brignone, argento nel "suo" gigante: "Una splendida giornata"

07 Febbraio 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


Con un'eccellente prestazione, Federica Brignone ha vinto la medaglia d'argento nel gigante olimpico. Per l'azzurra è la seconda medaglia ai Giochi invernali che arriva a quattro anni di distanza dal bronzo conquistato a PyeongChang, sempre in gigante.

"Mi sono emozionata tantissimo sul podio. Oggi è stata una giornata incredibile, tostissima, con tanta attesa a causa delle interruzioni - ha spiegato una raggiante Federica al termine della premiazione -  Ho cercato di non pensare troppo a quello che stava accadendo e al fatto che mi stavo giocando una medaglia".

Una medaglia che ha un valore doppio se pensiamo a come era finita ai Mondiali di Cortina, giusto un anno fa: zero successi e una dichiarazione finale in cui l'azzurra sembrava avesse perso la voglia di sciare.

"E’ incredibile, se penso a tutta la strada che ho fatto dall’anno scorso, sono migliorata e ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutata a essere forte qui oggi. Sono riuscita anche a godermi la giornata e a non essere troppo nervosa. La neve è veramente strana, poi ho capito che più andavo di taglio e in conduzione più andavo veloce, sono riuscita a sciare nel modo giusto e senza bloccarmi, senza pesare al resto ma solo alla performance, di questo sono orgogliosissima e chiaramente contentissima dell’argento".


Ma le Olimpiadi di Federica sono ancora lunghe. Iniziare con una medaglia nella specialità che più sente sua, nonostante oggi sia il superG la gara in cui si esprime al massimo, significa che da oggi in poi potrà sciare più sciolta.

"Tutto quello che verrà da qui alla fine sarà un di più. Ma ho anche altri obiettivi. Poi in gigante... non ero andata oltre il quarto posto in stagione, fare podio proprio qui è meraviglioso".

 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
07 Febbraio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Yanqing National Skiing Center Xiaohaituo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo