Meraviglia Fontana, un oro da record nello short track

07 Febbraio 2022

© Fotografia - FISG/Aflo


Arianna Fontana non delude mai. Con un'ennesima gara straordinaria la 31 enne valtellinese ha conquistato la medaglia d'oro nello Short Track 500 metri scrivendo una pagina di storia dello sport sul ghiaccio del Capital Indoor Stadium di Pechino. In questa disciplina, infatti, Fontana è l'atleta più titolata nelle Olimpiadi a livello globale e regala all'Italia la seconda medaglia nello short track dopo quella nella staffetta mista, la prima d'oro della delegazione azzurra ai giochi cinesi.

Un oro conquistato con la consueta classe e la consueta determinazione e anche un po' di fortuna. Nel primo start, poi annullato, Arianna era infatti caduta. Nella gara decisiva l'azzurra è riuscita a superare l'olandese Schuliting poco prima del giro finale. L'atleta dei Paesi Bassi deve accontentarsi dell'argento mentre il bronzo è andato alla canadese Boutin. 

Da 4 giochi Arianna Fontana è sul podio nei 500 metri: bronzo a Vancouver 2010, argento a Sochi 2014, oro a PyeongChang 2018 e oggi. Cpn 10 medaglie olimpiche in carriera raggiunge Stefania Belmondo come italiana più titolata ai Giochi, anche comprendendo quelli estivi.

 “Arianna sei nella storia!  - ha commentato Giovanni Malagò, Presidente del CONI - Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita. Sei la più grande di tutti i tempi”.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
07 Febbraio 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo