Marsaglia ribadisce le accuse: mi hanno chiesto di non correre

08 Febbraio 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto


Matteo Marsaglia, al temine del superG olimpico, è tornato sulla polemica che da 24 ore scuote la nazionale azzurra di sci alpino. L'affaire Casse, prima escluso e poi partito in extremis per Pechino e infine rimasto al palo,

“Mi hanno chiesto di non gareggiare perché vorrebbero far correre Casse. Io ho chiaramente detto che non possono farlo - diceva ieri Marsaglia - Dovrei dire che sto male, dichiarare il falso per riparare gli errori di chi ci ha portato ad avere solo sette posti ai Giochi per l’Olimpiade?".

Il direttore sportivo dello sci azzurro Max Rinaldi aveva smentito le accuse spiegando alla Gazzetta dello Sport: “A Matteo non ho chiesto un bel niente, tantomeno di dichiarare il falso. Sarebbe una follia che avrebbe conseguenze legali anche a livello del Cio".

Marsaglia ha tuttavia ribadito la sua posizione oggi ai microfoni Rai a margine del deludente superG maschile.

Ieri era intervenuto anche lo stesso Mattia Casse, tra i protagonisti involontari di questa querelle, attraverso i social network.

"Rispondo a chi chiede la mia opinione rispetto alle dichiarazioni rilasciate da Matteo Marsaglia. Matteo non è solo un compagno di squadra, ma è un caro amico; è a Pechino per gareggiare ed ha il sacrosanto diritto di sfruttare la sua convocazione. Sono arrivato in Cina sperando di riuscire a recuperare una quota dalla ri-allocazione tra stati; in cuor mio, confidavo nell'annullamento delle gare di Dubai, Kolasin e Malbun che, non è un segreto, sono state organizzate per perseguire scopi diversi da quello sportivo".

Il riferimento è ad alcune gare Fis che sono andate sotto indagine perché hanno permesso l'accesso ai giochi ad atleti di nazioni esotiche con risultati difficilmente spiegabili dei loro avversari in quelle competizioni.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
08 Febbraio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Yanqing National Skiing Center Xiaohaituo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo