VIDEO - Goggia: un argento che vale oro

15 Febbraio 2022


Un argento che vale oro. Sofia Goggia ha vinto con una gara eroica, a 23 giorni da un brutto infortunio, la medaglia d'argento nella discesa libera di Pechino.

“Sono stati giorni difficilissimi - ha spiegato Sofia a discovery + intervistata dall'ex compagna Irene Curtoni - Quando ancora ero zoppicante, in palestra, con le stampelle, mi continuavo a ripetere - se io dovessi riuscire a superare questa prova, la gara sarà quasi la parte più facile - È stata durissima soprattutto crederci quando era tutto buio: i giorni dopo Cortina sono stati difficilissimi. È un argento bellissimo. È chiaro che c’è il dispiacere per aver mancato l’oro però è un argento che vale tanto soprattutto vedendo le condizioni da cui arrivavo.”

Un enorme grazie Sofia lo dedica ai medici che hanno creduto in questo recupero:

“Ho avuto la fortuna di avere dei dottori che si sono presi delle grosse responsabilità ovvero quelle di dirmi - Sofia fai il tuo percorso riabilitativo e metti gli sci dopo 15 giorni e la cosa fondamentale che devi fare tu per te stessa è crederci - È stato particolarmente difficile: io 5 giorni dopo Cortina avevo la gamba sinistra che era metà dell’altra e tra ieri e oggi sono i primi momenti in cui riesco a camminare quasi con una normale scioltezza che prima di oggi e di ieri non avevo mai trovato. Sono fortunata perché ho espresso una forza di volontà e una caparbietà che mi contraddistingue allucinante e di questo devo darmene merito però sono anche fortunata perché sono stata aiutata in questi giorni da persone che hanno creduto fortemente che ce la potessi fare e non è facile crederci quando veramente sembra tutto perso. Il mio grazie a me stessa, perché ero io al cancelletto e a tutte quelle persone che hanno creduto follemente che potessi farcela e mi hanno accompagnata letteralmente per mano.”

video: discovery +

di Redazione DoveSciare.it
15 Febbraio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Yanqing National Skiing Center Xiaohaituo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo