ALTO ADIGE - Gli aiuti andranno solo ai piccoli comprensori

11 Marzo 2022


La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato nei giorni scorsi i nuovi criteri per lo sviluppo dei comprensori sciistici. Gli aiuti andranno solo ai piccoli comprensori e agli skilift di paese.

Particolare attenzione sarà rivolta ai microimpianti di paese. Si tratta di centri per lo sci che non possono sostenere investimenti ma che sono molto importanti per bambini e famiglie oltre che, in termini generali, un'ottima palestra dello sci.

"Per questo motivo abbiamo previsto per gli impianti di risalita di paese la copertura dei costi d'esercizio - ha spiegato l'assessore provinciale Philipp Achammer - Inoltre abbiamo previsto nei criteri una clausola di salvaguardia che stabilisce, in caso di insufficienza dei fondi messi a disposizione, la precedenza di agevolazione degli impianti di risalita di paese per la copertura dei costi di esercizio".

Le nuove linee guida, che saranno in vigore fino al 2023, distinguono nei criteri applicativi tra comprensori locali che non sono in una "situazione di concorrenza internazionale" e comprensori che invece operano in tale "situazione". Per questi secondi non sarà più possibile il finanziamento dal fondo di rotazione per la costruzione di bacini di raccolta acqua per l'innevamento e per realizzare parcheggi coperti.

Si individua nella portata oraria complessiva superiore a 50.000 persone/ora la dimensione di "grandi comprensori sciistici" e per questi gli investimenti non sono sovvenzionati.

 

 

di Redazione DoveSciare.it
11 Marzo 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo