FOPPOLO - Bye bye cabinovia, storia di un grande spreco

01 Aprile 2022

© Fotografia - La linea tratteggiata per la cabinovia sulla skimap di Foppolo


A Foppolo la cabinovia non si farà. Questo era chiaro a tutti da tempo e ora anche le cabine dell'impianto che mai si farà hanno lasciato la valle, dove giacevano dal anni, accatastate presso il centro sportivo del paese. Il 30 marzo, è iniziato lo "sgombero" degli ovetti, come testimoniato da Vallebrembanaweb.

E pensare che la cabinovia, acquistata usata dall'Alta Badia, dove serviva la tratta del Boè, doveva essere l'impianto del rilancio del comprensorio sciistico di Fopplo Carona.

I primi annunci arrivarono già nel 2009 quando si pensava di acquistare una cabinovia nuova. La Boè di Corvara, che sarebbe stata sostituita nel 2012 dopo 20 anni di utilizzo, nei piani iniziali sarebbe stata utilizzata come possibile arroccamento da Carona in sostituzione della seggiovia biposto.

Poi, con i problemi che si sommavano a problemi, i debiti e innumerevoli disguidi amministrativi, si pensò di utilizzare l'ex Boè proprio per Foppolo. L'impianto avrebbe portato gli sciatori direttamente al Montebello, in inverno come in estate. Le seggiovie Quarta Baita e Montebello, che coprono lo stesso percorso, sarebbero state riposizionate. I primi pezzi dell'impianto fecero la loro comparso a Foppolo nel 2014.

Il 2016 doveva essere l'anno del montaggio dei vari pezzi della funivia che ormai da due anni "invecchiavano" ulteriormente tra magazzini, piazzale degli alberghi, campo sportivo... ma il caso giudiziario che travolse Foppolo bloccò infine il tutto. Oltre al denaro per acquistare l'impianto usato, sono stati impiegati fondi per risistemare i veicoli e, soprattutto, per le fondamenta delle stazioni a monte e a valle. Qualche milione di euro, insomma, di fondi pubblici provenienti da Regione e Bim.

Una triste fine per un progetto di cui a Foppolo si è iniziato a parlare fin dal 2009 e che nel 2016 sembrava davvero vicino a concretizzarsi con le ruspe che, nella stessa estate che vide gli incendi dolosi alle seggiovie IV Baita e Montebello, iniziarono i lavori alle stazioni di valle monte. 

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
01 Aprile 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Foppolo

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Val Senales, la tua avventura invernale circondato da 126 cime di 3000 metri

Da settembre a maggio, l’Alpin Arena Senales è teatro di esclusive esperienze... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.