FOPPOLO - Bye bye cabinovia, storia di un grande spreco

01 Aprile 2022

© Fotografia - La linea tratteggiata per la cabinovia sulla skimap di Foppolo


A Foppolo la cabinovia non si farà. Questo era chiaro a tutti da tempo e ora anche le cabine dell'impianto che mai si farà hanno lasciato la valle, dove giacevano dal anni, accatastate presso il centro sportivo del paese. Il 30 marzo, è iniziato lo "sgombero" degli ovetti, come testimoniato da Vallebrembanaweb.

E pensare che la cabinovia, acquistata usata dall'Alta Badia, dove serviva la tratta del Boè, doveva essere l'impianto del rilancio del comprensorio sciistico di Fopplo Carona.

I primi annunci arrivarono già nel 2009 quando si pensava di acquistare una cabinovia nuova. La Boè di Corvara, che sarebbe stata sostituita nel 2012 dopo 20 anni di utilizzo, nei piani iniziali sarebbe stata utilizzata come possibile arroccamento da Carona in sostituzione della seggiovia biposto.

Poi, con i problemi che si sommavano a problemi, i debiti e innumerevoli disguidi amministrativi, si pensò di utilizzare l'ex Boè proprio per Foppolo. L'impianto avrebbe portato gli sciatori direttamente al Montebello, in inverno come in estate. Le seggiovie Quarta Baita e Montebello, che coprono lo stesso percorso, sarebbero state riposizionate. I primi pezzi dell'impianto fecero la loro comparso a Foppolo nel 2014.

Il 2016 doveva essere l'anno del montaggio dei vari pezzi della funivia che ormai da due anni "invecchiavano" ulteriormente tra magazzini, piazzale degli alberghi, campo sportivo... ma il caso giudiziario che travolse Foppolo bloccò infine il tutto. Oltre al denaro per acquistare l'impianto usato, sono stati impiegati fondi per risistemare i veicoli e, soprattutto, per le fondamenta delle stazioni a monte e a valle. Qualche milione di euro, insomma, di fondi pubblici provenienti da Regione e Bim.

Una triste fine per un progetto di cui a Foppolo si è iniziato a parlare fin dal 2009 e che nel 2016 sembrava davvero vicino a concretizzarsi con le ruspe che, nella stessa estate che vide gli incendi dolosi alle seggiovie IV Baita e Montebello, iniziarono i lavori alle stazioni di valle monte. 

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
01 Aprile 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Foppolo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo