Valentina Greggio, en plein e quinta Coppa nello sci velocità

01 Aprile 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Valentina Greggio


Insuperabile Valentina Greggio. Oggi, sulle nevi di Grand Valira, ad Andorra, la fuoriclasse dello sci velocità ha ottenuto l'ottava vittoria in Coppa del mondo in stagione. Ottava vittoria su altrettante gare disputate che ha permesso di vincere automaticamente la Coppa del mondo. Per Greggio è la quinta sfera di cristallo dopo quelle vinte nel 2015, 2016, 2017 e 2018.

E il doppio successo è giunto senza nemmeno correre visto che oggi le condizioni ventose non lo permettevano. Greggio però è stata la più veloce anche nel giro "di riserva" effettuato ieri, al termine di gara 1, proprio per ovviare all'eventuale impossibilità di gareggiare oggi.

“Per due stagioni avevo perduto un po’ il filo del discorso - ha spiegato Valentina Greggio - ma già sul finire dello scorso anno l’avevo ritrovato. Dopo i Mondiali sono ripartita bene e mi sono convinta dei miei mezzi. Quando hanno annullato le gare di Vars, la strada si è rimessa in salita perché era una pista che mi piaceva, e sapevo che Backlund sulle piste al nord sarebbe cresciuta, tuttavia non mi sono distratta e sono stata capace di rimanerle davanti. Qui in Andorra si trattava solamente di controllare la situazione anche se sono arrivata sulla scorta dell’influenza che mi ha lasciato ancora qualche segno".

Ottime notizie arrivano anche per Simone Origone che porta a casa la sua 53 esima vittoria in Coppa del mondo, anche in questo caso grazie alla discesa effettuata ieri.

Ora l'azzurro è al comando della classifica con 532 punti davanti ai francesi Billy e Montes con 520 e 481. La gara di domani, 2 aprile, sarà decisiva.

di Redazione DoveSciare.it
01 Aprile 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo