Nasce Fondazione Cortina e Zaia "chiude" il discorso pista da bob

04 Maggio 2022


E' nata Fondazione Cortina, ente che avrà il compito di "organizzare eventi, manifestazioni e iniziative legate allo svolgimento di eventi sportivi o culturali – nazionali e internazionali – all’interno di un quadro complessivo di sviluppo e valorizzazione del territorio, anche in riferimento alle gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino e dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026".  I membri fondatori di Fondazione Cortina sono la Regione Veneto, il Comune di Cortina d’Ampezzo e la Provincia di Belluno a cui si aggiungono come fondatori onorari il Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina - S. Vito Cadore - Auronzo/Misurina, lo Sci Club Cortina ASD e l’Associazione Albergatori Cortina Federalberghi.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, alla firma costitutiva che si è svolta a Venezia, è tornato sull'annosa questione legata alla pista da bob che dovrebbe essere realizzata per le Olimpiadi di Milano Cortina con un investimento di 60 milioni di euro.

L'impianto sarà completamente nuovo visto che la storica pista di Cortina, intitolata a Eugenio Monti, non è adeguabile alle nuove normative. Si procederà quindi alla demolizione del vecchio tracciato e alla costruzione di quello nuovo nella stessa area.

Zaia ha spiegato che con 60 milioni si avrà un impianto moderno che sarà anche l'unico al mondo a poter ospitare il bob paralimpico e che il finanziamento arriverà completamente dal Governo. Se si fosse scelto di spostare le gare ad Innsbruck si sarebbero comunque dovuti spendere 30 milioni di euro a cui se ne sarebbero aggiunti 10 o 15 per bonificare l'area su cui sorge la vecchia pista da bob per un totale di 45 milioni. 

 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

 

 

di Redazione DoveSciare.it
04 Maggio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo