Brignone, Goggia e Bassino si alleneranno in Argentina per oltre un mese

20 Agosto 2022


Mancano ormai pochi giorni alla partenza di Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino. Le stelle dello sci azzurro si alleneranno a Ushuaia, in Argentina, per oltre un mese. Nella Terra del Fuoco - dove ora è inverno - le azzurre del "Gruppo Elite" prepareranno i primi impegni di stagione che consistono nel gigante di Soelden di fine ottobre e nelle discese di Zermatta Cervinia di inizio novembre. Bassino, Brignone e Goggia, sono partite ieri, venerdì 19 agosto, e rimarranno ad Ushuaia fino al 23 settembre. Nei prossimi giorni partiranno poi anche Dominik Paris e i gigantisti mentre per il 26 agosto è fissata la partenza delle polivalenti, quindi i velocisti a inizio settembre e infine le slalomiste, il 10 settembre.

Dopo due anni di stop a causa del Covid la nazionale azzurra ha così deciso di tornare sulle nevi Argentine dove l'inverno è stato molto generoso per quanto riguarda le nevicate e le condizioni delle piste sono attualmente ottime. Nella stessa località si alleneranno anche austriaci, svizzeri e tedeschi.

"Arriviamo da un’estate diversa dal passato per le condizioni climatiche di caldo, tuttavia la nostra organizzazione non ne ha risentito più di tanto, in primavera siamo riusciti a svolgere una buona dose di allenamento e quindi grosse stranezze non ce ne sono state, a parte forse le squadre giovanili che hanno svolto un lavoro leggermente inferiore – ha spiegato Gianluca Rulfi, dt degli azzurri-. Per quanto riguarda le ragazze del team Elite, sono tutte nelle condizioni che ci aspettavamo: Goggia ha concluso la scorsa stagione un po’ in difficoltà a causa dell’infortunio al ginocchio ma è tornata a essere equilibrata su entrambe le gambe, approfittando del periodo di allenamento a secco. Brignone ha avuto qualche piccolo problema al ginocchio accusato già qualche anno fa e che si è nuovamente fatto sentire, ma anche per lei la cosa sta rientrando. Deve solamente ricominciare a sciare con un pizzico di progressività in più rispetto alle altre. Bassino si è allenata senza problemi, pensando solamente a concentrarsi sulla tabella studiata per lei ed è importante”.

 Sulle piste di Ushuaia sono stsati fissati 25 giorni di allenamenti: “Faremo di tutto un po’, proveremo i materiali nuovi, svolgeremo test, sfrutteremo le situazioni di pista e di meteo, con un programma generale e individualizzato allo stesso tempo con un occhio alla velocità e altrettante dedicate alle discipline tecniche. A distanza di una settimana arriverà anche il gruppo delle polivalenti, che vedrà il rientro a tempo pieno di Laura Pirovano, il cui recupero fisico è completato. Curtoni e le sorelle Nadia e Nicol Delago si sono allenate bene, il loro gruppo è quello che ha sciato maggiormente sulla neve”.

Gli obiettivi sono altissimi dopo l'ottima stagione scorsa, Goggia in particolare sta puntando a migliorare in gigante per essere competitiva per la Coppa generale.

“Il concetto di base è che per concorrere per la classifica generale di coppa bisogna essere competitivi almeno in due discipline e mezzo. Goggia è mancata l’anno scorso in gigante, per questo motivo sta dedicando grande attenzione in questi mesi alla specialità. Deve avere ulteriore calma e continuità di rendimento, cominciando a pensare a obiettivi mirati come le classifiche di discesa e supergigante".

Federica Brignone deve migliorare nella continuità, questo sarà il passaggio della sua definitiva maturazione

"Brignone deve diventare un killer in gigante e supergigante, alzando ulteriormente l’asticella. Essere sempre lì nelle prime posizioni e approfittare di ogni minima chance, allora vorrebbe dire che ha fatto lo step definitivo".

Per Marta Bassino l'obiettivo numero uno è tornare killer in gigante, poi quello di consolidare i miglioramenti nelle prove veloci.

"Bassino è intenzionata a riprendersi lo scettro in gigante come aveva fatto nel 2021 e in parte anche nella passata stagione, dove non ha raccolto per quanto ha seminato, ma deve consolidare maggiormente la velocità”, ha concluso rinaldi.

 

di Redazione DoveSciare.it
20 Agosto 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo