TECNICA - "Recycle your boots", il riciclo degli scarponi è diventato realtà

22 Ottobre 2022


Una nuova vita per li scarponi da sci. E' ambizioso il progetto in cui il Gruppo Tecnica, che produce scarponi da sci a marchio Nordica e Tecnica si è cimentato dall'inizio del 2021 e che prende il nome di "Recylce your boots".

“Dall’autunno 2021 ad oggi, in una stagione ancora complicata dalle vicende pandemiche, abbiamo raccolto oltre 4200 paia di scarponi usati - spiega Maurizio Priano, Blizzard-Tecnica International Marketing Manager - Un risultato che ci rende felici e ottimisti per il futuro, soprattutto tenendo conto che questa quantità è stata raggiunta grazie a 54 negozianti (sparsi nei 7 Paesi) e senza il contributo dei Rental store che, a causa di una mediamente ridotta capacità produttiva delle aziende per mancanza delle materie prime, hanno dovuto mantenere gli scarponi più vecchi per un ulteriore anno di affitto. Al termine dei tre anni di progetto, il nostro obiettivo sarà quello di raccogliere un minimo di 20.000 paia. Per questa seconda stagione, oltre a Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia e Svezia si aggiungeranno la Gran Bretagna e il Belgio.”

In pratica, chi acquista un nuovo modello di scarponi del Gruppo Tecnica può lasciare i suoi vecchi scarponi. Questi vengono poi divisi nelle componenti e sottoposti a varie lavorazioni per dividere i vari materiali e dare loro una seconda vita.

Se per gli scafi il processo di rigenerazione della plastica è abbastanza intuitivo, più difficile è stato capire come riciclare le scarpette.

“E' stata una delle sfide più difficili – commenta Giorgio Grandin, Tecnica Group Innovation Manager. – Il Poliuretano espanso e la complessità di tutti i componenti di cui sono fatte hanno rappresentato una difficoltà notevole nel capire come separarle tra loro e quindi come riutilizzarle".

La risposta è arrivata grazie alla collaborazione con ReMat che con un processo di up-cycling punta al riciclo di tutti i componenti. In particolare con il poliuretano delle scarpette sono riusciti a creare una lastra compatta di materiale rigenerato che viene utilizzato da Liski nella realizzazione dei materassi che si trovano sulle piste sci in particolari punti critici o a protezione di ostacoli.

Un ulteriore problema è legato al fatto che Tecnica ritira gli scarponi di varie case produttrici, quindi con materiali utilizzati che non sono omogenei. Per questo è stato creato un “Passaporto per il Riciclo dei Materiali” di cui gli scarponi di Tecnica e Nordica sono dotati. Gli scarponi riporteranno sul gambetto dello scafo un Qr code che consentirà in fase di raccolta di conoscere i materiali utilizzati, il loro modulo elastico e il produttore. In questo modo si potranno separare le parti e selezionare i materiali omogenei. Questo permetterà di aumentare considerevolmente le parti riciclate con cui verranno prodotti gli scarponi nei prossimi anni.

“Seguendo quanto imparato, abbiamo iniziato a progettare i nostri scarponi secondo dei principi di Ecodesign - ha concluso Michele Botteon, General Technical Manager Skates & Ski Boots di Tecnica Group - partendo ad esempio dall’utilizzare le plastiche vergini che derivano dagli scarti di produzione (fino al 30 % sul totale), fino all’utilizzo di materie prime riciclate nelle componenti della scarpetta, oltre alla ricerca di una minore complessità nei materiali e nei componenti al fine di semplificarne il loro riciclo.”

di Redazione DoveSciare.it
22 Ottobre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo