Gustav Thoeni, Dentro e fuori pista, la biografia del campione di Trafoi

12 Dicembre 2022


Tutto su Gustav Thoeni in un libro. E' disponibile in libreria e online “Gustav Thöni - Dentro e fuori pista”, biografia della leggenda azzurra di sci alpino.

Il campionissimo di Trafoi, luogo dove Thoeni vive tutt'ora e gestisce il Bellavista Hotel, è stato artefice di una carriera straordinaria, impreziosita da 4 coppe del mondo di sci alpino e da 24 vittorie nel massimo circuito. La sua vita è ripercorsa in questa biografia pubblicata da Athesia-Tappeiner Verlag che sottolinea l'importanza di Gustav Thoeni al di là del mondo dello sci, basti pensare al suo ruolo di ponte tra le cultura tedesca e quella italiana. Un uomo, tra l'altro, di grande spessore, come possiamo garantire noi come chiunque lo abbia conosciuto, che da un paesino ai piedi del Passo dello Stelvio è arrivato in cima al mondo grazie alle sue imprese sportive.

Thöni è stato un atleta dalla classe cristallina e un vero e proprio pioniere dello sci alpino che, grazie alle sue imprese, è entrato nelle case degli italiani, contribuendo, con il resto della Valanga Azzurra, al boom di questo sport negli anni '70.

Thoeni è ancora oggi lì, a Trafoi, ne pressi di quel tornante della strada che porta al Passo dello Stelvio dove ha trasformato la locanda ereditata dal nonno in un wellness hotel. Lì Gustav ha anche allestito un piccolo museo dello sci, con memorabilia e ricordi dei suoi anni d'oro.

Questo libro di  J, Christian Rainer è un modo per rivivere, o per apprendere per la prima volta, le storie legate alle vittorie e capire come Gustavo ha saputo entrare nei cuori delle persone. Un libro da leggere e una persona da conoscere, per farlo, d'altra parte, basta andare nel suo hotel...

Acquista "Gustav Thoeni, Dentro e fuori pista" qui

di Redazione DoveSciare.it
12 Dicembre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo