VAL GARDENA - Kilde vince la discesa, Casse è terzo!

17 Dicembre 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto


Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la discesa libera della Val Gardena. Per il norvegese è il quinto trionfo sulla Saslong, ottenuto superando di 35 centesimi il francese Johan Clarey e di 42 un ottimo Mattia Casse.

Seguono Theaux, Crawford, Sarrazin, Odermatt, Ganong, Goldberg e Sejersted che chiude la top 10.

"Non ho mai mollato. Ringrazio tutti, perché mi è anche stata data la possibilità di non mollare, ma questo podio lo dedico a mia mamma e mio papà: lo volevo fare per loro - ha commentato Casse - Ora continuiamo ad allenarci a testa bassa, ci sono ancora tante belle gare e la stagione è ancora lunga. In testa avevo intenzione di non esagerare alla curva del lago, perché sapevo sarebbe stata un pochino un macello rientrare come ho fatto alla prima gara. Ho alzato un po’ il piede e il resto mi è venuto naturale, gli sci sono stati veramente buoni e col cambio materiale mi sono abituato veramente bene. Una bella consapevolezza questo podio, ho fatto tanti cambiamenti quest’anno dopo un bel po’ di tempo. Arrivavo da un infortunio ad inizio stagione, sto ritrovando sempre più confidenza”.

Malissimo gli altri azzurri: nessuno è risucito ad andare a punti. Innerhofer è 36 esimo, Marsaglia 40 esimo, Paris 42 esimo, Bosca 46 esimo, Schieder 50 esimo, Molteni 55 esimo, Simoni 57 esimo.

di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo