PROWINTER - L'appuntamento presso la fiera di Bolzano è per l'11 e 12 gennaio 2023

20 Dicembre 2022


Prowinter torna l'11 e il 12 gennaio 2023 presso la fiera di Bolzano. Le nuove date, subito dopo le vacanze natalizie, puntano a rilanciare l'appuntamento rendendolo più centrale, nel cuore della stagione invernale, in un periodo migliore per la presentazione delle novità che saranno poi nei negozi a partire dall'autunno 2023.

«Partiamo dal presupposto che lo scenario internazionale è radicalmente cambiato: il mercato globale delle materie prime ha influenzato l’intera filiera di produzione di attrezzatura, accessori e abbigliamento, e le aziende produttrici hanno dovuto riorganizzare i tempi di lavorazione e distribuzione -  ha commentato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano - Di conseguenza, anche i negozi e i noleggi si sono visti costretti a riprogrammare i propri ordini. Il target dei visitatori sarà, come di consueto, il noleggio dell’articolo sportivo invernale, ma con un forte ampliamento verso il retail, ovvero i negozianti che vogliono vedere in anteprima le collezioni della stagione 2023/24».

Alle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio si aggiungerà poi un singolo appuntamento nel periodo "tradizionale" il 14 aprile, con Prowinter Season Finale: una giornata di incontri, premiazioni e meeting che coinvolgeranno operatori, atleti e consumatori finali.

L’evento espositivo B2B è in questi anni diventato un vero punto di riferimento per il segmento rental e la squadra di Prowinter Lab, coordinata da Alfredo Tradati, ha condotto come ogni anno un'indagine su un campione significativo di noleggiatori su queste prime settimane della stagione invernale, determinanti per definire certi aspetti relativi alll'andamento dell'inverno 22/23.

Significativo è il fatto che oltre il 90%dei noleggiatori  ha dichiarato di aver comprato prodotti nuovi e oltre la metà ha rinnovato il 20/30% del proprio parco sci e scarponi. Sigificativo è anche il fatto che l’89% ha dichiarato di aver subito ritardi con gli ordini, una situazione confermata anche dai negozianti e che trova una motivazione nei nuovi scenari internazionali che si ripercuotono sulla supply chain. Questo e tanti altri aspetti, dalla difficoltà di trovare personale specializzato, stagionale e disponibilie a lavorare nei weekend, così come dei problemi legati ai costi energetici sono oggetto del report di Prowinter Lab.

 

 

 

di Redazione DoveSciare.it
20 Dicembre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo