VARS - Billy oro e record nello sci velocità, argento per Origone e Greggio

22 Marzo 2023

© Fotografia - Richard Bord


Simon Billy il nuovo campione del mondo di sci velocità. L'atleta francese ha vinto facendo segnare anche il nuovo record con la velocità di 255,5 km/h

E' così battuto il primato che resisteva dal 2016 di Ivan Origone (254,958 km/h). Secondo posto e medaglia d'argento per Simone Origone che con 254,050 km/h ha fatto segnare il suo record personale. Terzo posto per l’austriaco Manuel Kramer con 252,840 km/h.

 “Ho sbagliato io. Io che mi faccio gli sci da solo, 'oggi ho toppato' nel preparare gli attrezzi - è il commento di Simone Origone - Di solito porto sempre due sci: uno più caldo e uno più freddo. Visto come andava in questi giorni sono andato avanti con lo sci più freddo, ma questa mattina le condizioni erano cambiate e avrei dovuto usare altro materiale. Mi spiace perché era dal 2006, prima io poi mio fratello, che il record rimaneva in Italia. Ora va in Francia, e spero che non passino altri cinque anni prima di poter avere un’altra occasione. Un paio d’anni li posso fare ancora, ma non di più. Oggi avrei dovuto fare il record, questo è tutto, ed è una grande occasione mancata. La pista era molto bella e non pensavo di aver superato i 250 km/h. Per fare il record bisogna che sia tutto perfetto e oggi non lo era per me”.

Anche Valentina Greggio nella gara femminile conquista la medaglia d'argento con 241,880 km/h nella gara vinta dalla svedese Britta Backlund (244,930 km/h) mentre al terzo posto ecco la francese Clea Martinez (234,780 km/h).

 

di Redazione DoveSciare.it
22 Marzo 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo