ABETONE - Pinocchio sugli sci, al via le finali il 26 marzo

23 Marzo 2023


All'Abetone è tutto pronto per il Pinocchio sugli sci. Da domenica 26 marzo a sabato 1° aprile 1600 piccoli sciatori si sfideranno per la 41 esima edizione dell'evento sciistico che vede sfidarsi atleti provenienti da tutto il mondo. 

Quello organizzato dallo Sci Club Pinocchio di Pescia con il supporto di Regione Toscana, Comune di Abetone Cutigliano e SAF che si svolge come da tradizione sulla Montagna Pistoiese è solo la fase finale di una serie di gare che tra gennaio e marzo hanno visto sfidarsi in pista 6500 bambini di 17 comitati regionali.

Da questo appuntamento sono passati innumerevoli campioni, da Federica Brignone a Marta Bassino, da Max Blardone a Sofia Goggia, senza contare le star internazionali come Lara Gut, Petra Vlhová e Henrik Kristoffersen.

Le Finali Nazionali 2023 saranno articolate su quattro giornate con gli atleti delle categorie Baby e Cuccioli che si sfideranno per il Pinocchio d'Oro, mentre i più grandi delle categorie Ragazzi e Allievi si sfideranno per un posto nel Team Italia e la citazione nel prestigioso Albo d'Oro di Pinocchio.

Il Team Italia, poi  sfiderà ii migliori sciatori delle categorie Children I e II provenienti da tutto il mondo in occasione delle Finali Internazionali 2023.

"Le iscrizioni alle Finalissime sono ancora in corso - ha commentato spiega Franco Giachini, patron di Pinocchio Sugli Sci - per il momento le nazionali iscritte sono 24, tra cui Australia, Cile, Algeria, Nuova Zelanda e Ucraina. L'iscrizione di quest'ultima ci fa particolarmente piacere, vista l'attuale situazione geopolitica. Sarà un onore poter riabbracciare gli amici ucraini e far sentire loro tutto il nostro affetto".

 

di Redazione DoveSciare.it
23 Marzo 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Abetone

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo