OVINDOLI - Al via il progetto di espansione, una seggiovia subito, altre due entro il 2025

06 Aprile 2023


Ovindoli si prepara a dare il via al progetto di espansione che porterà alla costruzione di tre nuove seggiovie.

Il luogo destinato all'ampliamento della popolare ski area abruzzese è la valle delle Lenzuola dove saranno installati i nuovi impianti nell'ambito di un progetto che dovrebbe iniziare già questa estate con la realizzazione della prima seggiovia. Nel 2024 e nel 2025 si prevede poi l'installazione di due ulteriori impianti.

La nuova area sciabile, oltre ad espandere le piste di Ovindoli verso Campo Felice per un collegamento che ad oggi è comunque "fantaimpiantistica" metterà a disposizioni nuovi tracciati in grado di meglio distribuire gli sciatori che nei weekend affollano la ski area.

ovindoli lenzuola

Il via libera è arrivato nelle scorse settimane quando il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del TAR che lo scorso anno aveva annullato le autorizzazioni concesse da Regione Abruzzo e Comune di Ovindoli per la realizzazione di nuovi impianti e piste.

In particolare i ricorsi di chi non voleva questo sviluppo puntavano sulla tutela della Vipera Orsini. Emblematica la motivazione del Consiglio di stato:

"Laddove si parta dal presupposto che qualsiasi attività che presenti controindicazioni rispetto alla significativa permanenza della vipera oggetto di tutela debba essere vietata, sarebbe necessario vietare anche il pascolo di animali, indicato nello studio come fonte di pericolo, e la presenza di escursionisti"

Nel nuovo demanio sciabile della Valle delle Lenzuola, a cui si accederà con l'attuale seggiovia Capanna Brinn, ci saranno ci saranno 7 nuove piste che porteranno il numero dei tracciati sciabili nel comprensorio da 21 a 28. Decisamente un bel passo in avanti. Un luogo ideale per lo sci visto che parliamo di una zona a 2000 metri di quota dove l'innevamento di conserva a lungo (come si vede nella foto scattata a fine marzo).

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
06 Aprile 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Ovindoli

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo