BRESSANONE - Ecco la nuova cabinovia Plose firmata Leitner, fotogallery

14 Luglio 2023

E' attiva già dall'8 luglio la nuova cabinovia a 10 posti Plosebahn nel comprensorio Bressanone - Plose

L'impianto è stato realizzato da Leitner con tutti i più moderni accorgimenti per massimizzare il comfort e minimizzare l'impatto ambientale in termini di emissioni e rumore. La nuova cabinovia, frutto di un importante investimento da 26 milioni di euro corre lungo la stessa linea dell'impianto che è andata a sostituire, con veicoli a 6 posti datato 1986.

I cantieri erano stati inaugurati già alla fine dell'estate 2022, in questo modo si è riusciti ad aprire il nuovo impianto senza perdere il cuore della stagione estiva. La nuova Plosebahn è strutturata in due sezioni e porta fino a 2.505 metri di quota.

Con la divisione in due tronchi "Avremo la possibilità di utilizzare in modo ottimale la parte superiore della pista Trametsch anche nel caso in cui la pista più a valle non risultasse utilizzabile per carenza di neve. E in una simile condizione il nuovo impianto assicurerà anche la possibilità di utilizzare i quattro chilometri e mezzo più a monte della pista da slittino “Rudirun“, lunga complessivamente nove chilometri", ha commentato Alessandro Marzola, amministratore delegato di Plose Ski SpA.

La stazione intermedia ospita poi il garage per il ricovero delle 78 cabine mentre nella vecchia stazione di monte è stato realizzato un noleggio per attrezzature sportive e ci saranno anche infopoint, pronto soccorso oltre a locali per il personale. Nel corso dei lavori è stata posta particolare attenzione alle zone idriche protette, all'inserimento nell'ambiente dell'opera e alla rinaturalizzazione delle zone non più utilizzate.

La nuova cabinovia Plosebahn è equipaggiata con tutte le migliori tecnologie Leitner, dal sistema di azionamento diretto Direct drive, alle cabine Diamond EVO da 10 posti. La portata oraria sarà di 2.400 persone per un percorso di 2,6 km. Grande importanza, oltre allo sci, è riservata all'estate con l'equipaggiamento di una "prima mondiale". Parliamo del sistema  che permette di trasportare bici e cart agganciandoli all’esterno e con l’agganciamento e lo sganciamento automatico dei cart dalle cabine nelle stazioni di valle e di monte mentre per le due ruote c'è il nuovo portabici Leitner che è applicato sul lato destro e sinistro di ogni seconda cabina.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

 

di Redazione DoveSciare.it
14 Luglio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Plose - Bressanone

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo