CORTINA - La funivia Faloria è chiusa, manca la revisione

18 Luglio 2023


La funivia Faloria, a Cortina d'Ampezzo, è stata chiusa: la revisione è scaduta a giugno. Lo stop all'impianto, che da poco (lo scorso 23 giugno) aveva iniziato la stagione estiva, è stato disposto dall'Ansfisa, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, organo ministeriale di controllo che è subentrato da qualche mese all'Ustif.

"La certificazione sullo scorrimento delle funi passanti delle cabine, della durata di sette anni, sarebbe scaduta a giugno scorso, ma la società di gestione non avrebbe fatto in tempo a rinnovarla. Così i turisti sono stati avvertiti che la Funivia Faloria è chiusa "per pratiche amministrative straordinarie", con un servizio sostitutivo in jeep sino al rifugio", spiega l'Ansa.

Ora l'obiettivo è quello di far ripartire la funivia il prima possibile, per non perdere tutta la stagione estiva.

"Eravamo consapevoli di questo adempimento tecnico che avremmo dovuto fare prima dell’apertura - ha spiegato al Corriere delle Alpi Alessandro Menardi, presidente della società -  Ma non siamo riusciti a trovare in tempo un’impresa che facesse l’intervento, quindi abbiamo deciso di eseguirlo in autunno, convinti che la scadenza fosse relativa all’anno solare. Invece c’è una data precisa, un po’ come per la revisione dell’auto. Il veicolo funziona benissimo, ma le carte devono essere a posto".

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
18 Luglio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Faloria Cristallo - Cortina Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo