CORTINA - Al via i Mondiali di sci d'erba, 30 agosto - 2 di settembre

27 Agosto 2023

© Fotografia - Lucia del Favero - Kristin Hetfleisch


Cortina d'Ampezzo ospiterà il Campionato del mondo di sci d'erba 2023. Le gare iridate si disputeranno dal 30 agosto al 2 di settembre, una manifestazione curata da Fondazione Cortina in sinergia con Sci Club Cortina e GtBell1 e con la società di impianti ISTA. Le gare si terranno sulla pista Roncato di Socrepes.

E' la quarta volta che i mondiali di "grass skiing" si corrono nel nostro paese. L'ultima volta fu 8 anni fa a Tambre (Alpago, in provincia di Belluno) nel 2015, in precedenza ci furono gli appuntamenti di Asiago (Vicenza) nel 1993 e quello della Presolana (Bergamo) nel 2003.

Il direttore tecnico della nazionale azzurra, Fausto Cerentin, ha convocato 16 atleti: Roberto Cerentin, Daniele Buio, Michael Bertagno, Niccolò Pettini, Nathan Seganti, Lorenzo Gritti, Otto Pasini, Andrea Iori e Alex Galler  per le gare maschili e Gaia Cassone, Federica Milesi, Federica Libardi, Elena Iori, Ambra Gasperi, Nicole Mastalli e Margherita Mazzoncini per quelle femminili.

"L’obiettivo minimo, e realistico, è quello di confermare il bottino di due anni fa (ai Mondiali di Nad Vlari quando vincemmo 1 oro e 2 argenti, ndr) - ha commentato il dt Cerentin - Abbiamo una squadra competitiva che, oltre che su atleti esperti, può contare su un gruppo di giovani talentuosi che a inizio agosto ai Mondiali Juniores sono stati capaci di conquistare ben sette medaglie. Per loro quella di Cortina sarà un’esperienza fondamentale di crescita".

L'Italia conta una grande storia nello sci d'erba e per le ambizioni iridate bisognerà fare i conti in particolare con gli atleti della Repubblica Ceca e Austria e Giappone, queste ultime in particolare nelle gare femminili.

Il programma sarà aperto martedì 29 agosto dalla cerimonia di inaugurazione in Piazza Angelo Dibona. Mercoledì 30 sono previsti superG, giovedì 31 le supercombinate, venerdì 1 settembre gli slalom e sabato 2 i giganti. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming su grasski.tv.

di Redazione DoveSciare.it
27 Agosto 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
Raggiungi le alpi lombarde con i Treni della Neve di Snowit e Trenord

Se hai il desiderio di esplorare rapidamente e comodamente le migliori località... CONTINUA
Skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone: apertura fino al 1 Aprile

E’ ancora lungo l'inverno della skiarea Folgaria Lavarone in Trentino che sar�... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Paganella: sugli sci dall'alba al tramonto (e sui gatti di notte)

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA

Commenti sull'articolo