"Arabba Marmolada 2030", il 22 settembre la presentazione al Rifugio Luigi Gorza

19 Settembre 2023

© Fotografia - Arabba


Il progetto di destination management “Arabba - Marmolada 2030” sarà presentato presso il Rifugio Luigi Gorza in una serata aperta a tutti i cittadini dei Comuni di Livinallongo del Col di Lana e Rocca Pietore (e a chi fosse interessato).

L'appuntamento è alle 18 di venerdì 22 settembre (dalle 17 si sale in quota gratuitamente con il funifor) e si parlerà di montagna, di progetti e di futuro discutendo i primi risultati del progetto che ha coinvolto i comuni dell'area turistica. L'obiettivo, sulla scia di quanto già fatto da Funivie Arabba che si è configurata come società benefit, è sviluppare il turismo mettendo al centro il territotrio e le comunità che lo abitano.

Arabba e Rocca Pietore, seppur distanti, sono collegate da impianti a fune e gestite da un unico Consorzio impiantistico. “Negli ultimi anni, l’evoluzione del mercato globale del turismo ha seguito una curva di crescita continua - spiega Funivie Arabba - Parallelamente all’aumento dell’afflusso di turisti, soprattutto internazionali, si è verificato anche un incremento dell’offerta da parte delle destinazioni, molto spesso più che proporzionale rispetto all’incremento della domanda. Il risultato? Un notevole accrescimento della competizione tra le varie destinazioni, che rende loro più difficile emergere e distinguersi; motivo per cui la pratica della promozione turistica da sola non è più sufficiente. Si è reso necessario pertanto sviluppare delle strategie più strutturate, in grado di offrire prodotti turistici sempre più completi e integrati.... In una destinazione, molti sono gli stakeholders in gioco: operatori del turismo, amministrazione pubblica su vari livelli, associazioni turistiche, cittadini. È in questo variegato scenario che abbiamo sentito l’esigenza di andare oltre la mera promozione, ragionando su un possibile sviluppo di strategie di commercializzazione della destinazione turistica nella sua globalità per poterle così dare un posizionamento competitivo”.

Sono stati così valutati numerosi indicatori statistici e creati dei gruppi di lavoro e discussione per poter avere dati e opinioni che rappresentassero i territori e le persone che li abitano e che ci lavorano. Da qui sono state elaborate strategie finalizzate a valorizzare il territorio e a cercare soluzioni per migliorare la qualità della vita, la ricettività, i servizi: tutto quello che gravita attorno a queste comunità.

“Abbiamo creduto e crediamo molto in questo progetto e continueremo su questa strada, di sinergia tra le parti e coinvolgimento di tutti i protagonisti, per regalare al nostro territorio concreti obiettivi di crescita per il futuro”, ha commentato Diego De Battista, CEO di Funivie Arabba e Presidente del Consorzio Impianti a Fune Arabba Marmolada.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
19 Settembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

ArabbaMalga Ciapela - Marmolada

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo