COURMAYEUR - Chiusura traforo Monte Bianco: riapertura tassativa il 18 dicembre

26 Settembre 2023

© Fotografia - Foto di Giancarlo Gattelli da Pixabay


Potrebbe essere il 16 ottobre il giorno della chiusura del Monte Bianco. Lo storico traforo alpino, che collega Italia e Francia attraverso il tunnel che unisce Courmayeur e Chamonix rimarrà chiuso 9 settimane e in ogni caso dovrà essere garantita la riapertura il 18 dicembre. Ovvero una sola settimana prima di Natale, il periodo in cui le note e popolari ski area del Monte Bianco registrano il maggio afflusso di turisti.

"Ci siamo confrontati (con la Prefettura dell'Alta Savoia, ndr) sull'ipotesi di chiusura del traforo del Monte Bianco che si protrarrà per un massimo di nove settimane per permettere l'esecuzione di interventi non procrastinabili", ha spiegato secondo quanto riporta l'ANSA Renzo Testolin, presidente della Regione Valle d'Aosta che ha anche aggiunto che, se possibile, sarebbe opportuno anche anticipare la data del 18 dicembre per ripristinare il normale flusso di traffico. 

Il traforo ha bisogno di opere di ristrutturazioni che dovrebbero durare 4 mesi all'anno per 20 anni. Nel frattempo l'Italia continua a spingere per la realizzazione di una seconda canna, opera che al momento è osteggiata dalla Francia per motivi ambientali. Il cantiere avrebbe dovuto aprire già a inizio settembre, poi è stato rinviato a causa della chiusura ai mezzi pesanti del Frejus.

 

di Redazione DoveSciare.it
26 Settembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

CourmayeurChamonix

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo