ALETSCH ARENA - Una nuova funivia per l'Eggishorn, sarà pronta nel 2025

07 Ottobre 2023

© Fotografia - Eggishorn 2025


Aletsch Bahnen AG ha reso noto un nuovo progetto che porterà alla realizzazione di una nuova funivia per l'Eggishorn, in Vallese, Svizzera. L'impianto, che arriva a 2869 metri di quota sarà pronto nel 2025 e va a completare il processo di rinnovamento del comprensorio inaugurato nel dicembre 2019 da Aletsch Bahnen con la collaborazione di Matterhorn Gotthard Bahn e AutoPostale. Allora era stata inaugurato un nodo di trasporto intermodale treno - autobus - fune relativo al punto arroccamento di Fiesch con la nuova cabinovia Fiesch-Fiescheralp.

L'Aletsch Arena ha la particolarità di essere una ski area car free con tre punti di arroccamento dal fondovalle che portano a 2000 metri dove si trovano le strutture ricettive e da dove partono le piste da sci. I punti di accesso sono Bettmeralp, Riederalp e Fiesch.

La seconda fase del progetto di rinnovamento è proprio questa nova funivia  Fiescheralp - Eggishorn che completa il rinnovamento lungo la direttrice Fiesch Eggishorn. Sarà realizzato un impianto completamente nuovo e costruito, presso la stazione a monte, un nuovo ristorante panoramico che sarà meglio inserito nel contesto naturale d'alta quota rispondendo anche alle esigenze strutturali legate all'indebolimento progressivo del permafrost. 

Un migliore impatto visivo dell'impianto e delle sue voluminose stazioni (risalenti agli anni '60 e '80) sarà uno dei requisiti della nuova funivia vista l'unicità del luogo che offre uno dei migliori punti panoramici sul ghiacciaio dell'Aletsch, patrimonio UNESCO.

"L'Eggishorn, unico nel suo genere e con un'ampia vista sul Grande Ghiacciaio dell'Aletsch, riceve ora finalmente un'infrastruttura che rende giustizia a questo prezioso punto panoramico", ha commentato Valentin König, CEO di Aletsch Bahnen AG.

L'idea, come sempre accade con gli impianti di nuova generazione, è quella di prevedere non solo le esigenze degli sciatori ma anche quelle degli appassionati di outdoor e dei normali turisti. La funivia sarà quindi più veloce, confortevole e moderna rispetto all'impianto attuale, sarà aperta anche in primavera e autunno e i due rami potranno funzionare indipendentemente per minimizzare i tempi di fermo dovuti alle manutenzioni.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
07 Ottobre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Fiescheralp

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo