OROPA - Sarà il terzo inverno senza funivia

08 Ottobre 2023


Sarà il terzo inverno consecutivo senza funivia per Oropa, la maggiore attrazione turistica della provincia di Biella, area che con il suo Santuario fa parte dei beni UNESCO.

Dopo la chiusura causata dalle restrizioni causate dalla pandemia di Covid gli impianti non hanno più riaperto. Di mezzo ci sono le profonde opere di manutenzioni da fare visto che l'impianto è arrivato alla fine della sua vita tecnica e i successivi rialzi nei prezzi delle materie prime che ne hanno fatto dilatare i costi.

In ballo c'è un bando per le opere su cui il Partito democratico di Biella ha recente fatto un'interrogazione:  "Quanti e chi sono gli operatori che hanno manifestato interesse e quando sarà pubblicato il bando definitivo e perché non è ancora stato pubblicato", si legge in un articolo di Newsbiella.

Da dicembre 2021, oltre alla funivia è chiusa anche la cestovia e stessa sorte capita ai rifugi in quota: Capanna Renata e il Bar delle funivie. I 14 dipendenti della Fondazione che gestisce le funivie si sono nel frattempo licenziati.

di Redazione DoveSciare.it
08 Ottobre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Oropa

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo