Funivia Trento - Bondone, la Provincia pubblica l'avviso per progettazione, realizzazione e gestione

12 Ottobre 2023


Passi in avanti per la cabinovia che in futuro collegherà Trento e il Monte Bondone. E' stato infatti pubblicato dalla Provincia Autonoma di Trento un "avviso pubblico indicante il quadro esigenziale per la progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto di trasporto tra Trento ed il Monte Bondone".

Questo documento definisce il quadro delle richieste alla base della realizzazione del nuovo impianto, una cabionvia in quattro tronchi con due tratte urbane e una extraurbana con le aree interessate dalle stazioni: destra Adige nell'area "Ex Sit", ex Italcementi, Sardagna, Vaneze e Vason.

"Oggi il Monte Bondone è collegato alla sua città unicamente tramite trasporto su gomma - si legge nel documento - La scelta di potenziare il collegamento attraverso la realizzazione di un impianto di tipo funiviario rispetto ad altre tipologie di collegamento è dovuto innanzitutto alla conformazione morfologica del territorio, si ricorda infatti che tra il centro cittadino e la loc. Vason, sede di arrivo dell’impianto secondo questo avviso, vi è un dislivello totale di circa 1500 m La scelta di ricorrere ad impianto a fune porta sicuramente ad un vantaggio rispetto alla riduzione delle emissioni, con la realizzazione del nuovo collegamento infatti si andrà ad intercettare parte del traffico su gomma, con un'evidente ricaduta dal punto di vista della riduzione di emissione di inquinanti e polveri sottili".

Il beneficio ambientale calcolato consisterebbe nelle riduzione di 1,7 milioni di kg CO2 all’anno basato sui seguenti dati: 600 mila fruitori stimati, 822 autoveicoli/giorno in transito equivalenti, 16 Km distanza media percorsa e 237gCO2/Km prodotti da ogni veicolo.

L'impianto è pensato per integrare mobilità urbana e turistica e il progetto sarà diviso in due lotti per un investimento complessivo di circa 70 milioni di euro.

di Redazione DoveSciare.it
12 Ottobre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Monte Bondone

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo