OESTERSUND - Trionfo di Lisa Vittozzi nell'individuale femminile

26 Novembre 2023

© Fotografia - Fisi, Lisa Vittozzi


Lisa Vittozzi ha vinto l'individuale di biathlon che si è disputata stamani a Oestersund, in Svezia. E' l'ottava vittoria in Coppa del mondo per la 28 enne friulana che è riuscita a battere, al termine di una grandissima gara, la tedesca Franziska Preuss per un decimo di secondo.

Grande precisione al poligono (19/20) per Vittozzi che ha gareggiato con il pettorale rosso, visto che è stata la vincitrice della Coppa del mondo 2023/2024, e una prestazione convincente sugli sci. E' tedesco anche il gradino più basso del podio, occupato dall'altra tedesca Vanessa Vogt, come la compagna senza errori e un ritardo finale di 10"1. Dorothea Wierer, tra le migliori cinque fino all'ultimo poligono, ha commesso due errori proprio nell'ultima fase di tiro chiudendo al 17 esimo posto. Le altre azzurre: Rebecca Passler è 20 esima, Samuela Comola 27 esima, Hannah Auchentaller 35 esima e Martina Trabucchi 74 esima.

“Sono stati i cinque minuti più lunghi della mia vita – ha spiegato Vittozzia  a fine gara -. E’ stata ovviamente una gara bellissima dal mio punto di vista, ho messo in pista tutto quello che avevo, mi spiace per l’unico errore ma in questa competizione ci può stare. Sono felice di avere cominciato la stagione in questo modo. Sapevo di avere fatto un ultimo giro competitivo e che Preuss poteva perdere i 10″ che aveva quando era uscita dal poligono, perché senza errori al tiro aveva un minimo vantaggio nei miei confronti".

Una vittoria di consapevolezza, la stessa che Lisa esprime quando si parla di classifica generale: "Mi rendo conto di essere fra le favorite per la classifica generale di Coppa del mondo, ho avuto una preparazione estiva dove ho vissuto sensazioni come mai in passato, sono consapevole che rispetto alle altre non c’è differenza, posso giocare le mie carte perché mi sento in equilibrio mentale, tecnico e fisico”.

di Redazione DoveSciare.it
26 Novembre 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo