VAL GARDENA - Bennett vince sulla Saslong, Paris 11/o è il migliore azzurro

14 Dicembre 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris


E' Bryce Bennett a vincere la prima discesa libera stagionale. Lo statunitense si è imposto sulla Saslong della Val Gardena conquistando la sua seconda vittoria in carriera, sempre qui, nel 2021, aveva vinto la sua prima gara. Il 28 enne californiano si è imposto con il tempo di 1’23”80 beffando di soli 3 centesimi il norvegese Aleksander Åmodt Kilde e di 5 l'elvetico Marco Odermatt. Fuori dalla top 10 gli italiani: Dominik Paris è 11 esimo appena davanti a Christof Innerhofer e a Mattia Casse, 12 esimi a pari merito.

Gara molto combattuta: i primi 10 sono in appena 48 secondi, Paris paga 52 centesimi, gli altri due azzurri 54, in un secondo ci sono ben 31 atleti complice il tracciato ridotto e le ottime condizioni. Ai piedi del podio si è piazzato il francese Nils Allegre (+0”13), seguono Crawfod, Babinsy, Bailet, Kholer, Baumann e Alexander che completa la top 10.

“Sono veramente soddisfatto. La stagione parte con il piede giusto, era la prima gara e non sarà stata una sciata perfetta ma molti dettagli sono a posto - ha commentato Dominik Paris al traguardo - Sono vicino ai migliori e con un po’ di lavoro posso stare davanti. E’ una gara che da fiducia, sia tecnicamente che sul fronte della sicurezza che sta crescendo dopo la passata stagione”. Soddisfatto a metà invece Mattia Casse: “Con una gara così ridotta siamo tutti vicini in classifica. Volevo una piccola rivincita, diciamo che ne è arrivata mezza. Poteva arrivare qualcosa di meglio". Buone sono state anche le sensazioni del veterano Innerhofer: “Mi sono allenato così tante ore negli ultimi mesi per questo momento. Ho fatto alcune modifiche di setup e ha funzionato, ho sciato fluido cercando di fare meglio i salti. Mi sono divertito ma non pensavo di essere così veloce, quasi non potevo credere di essere arrivato così avanti in classifica”.

Gli altri azzurri: Florian Schieder è 15 esimo con 59 centesimi, Guglielmo Bosca 19 esimo con 69 mentre sono fuori dalla zona punti Alliod, Zazzi e Molteni.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
14 Dicembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Val Gardena

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo