Vacanze di Natale, la montagna è sempre la meta preferita

24 Dicembre 2023

© Fotografia - Bormio


8 milioni e mezzo di italiani partiranno per una vacanza durante le Feste. Protagonista assoluta è la montagna. Un dato forse scontato quello che emerge dal focus sul Natale dell'Osservatorio Turismo Confcommercio con Swg. Un italiano su 3 è pronto a recarsi in una località turistica alpina per trascorrere Natale e/o Capodanno. Un flusso turistico determinato in gran parte dall'attrattività delle località turistiche che offrono la possibilità di sciare.

L'83% di chi andrà in vacanza resterà in Italia e protagonista indiscussa del Natale sarà la montagna, scelta da 1 Italiano su 3. La spesa, in generale, sarà di circa 3 miliardi di euro. Un Italiano su 4 sfrutterà praticamente tutto il ponte natalizio, concedendosi 3 o 4 pernottamenti, uno su 5 farà più di 5 pernottamenti collegando Natale e Capodanno. Gli altri opteranno per pochi giorni, con 2 notti fuori in località vicine alla propria residenza o senza uscire dalla propria regione.

"Nel confronto con il 2022 scende dal 57% al 40% la quota di coloro che resteranno comunque all'interno della regione di residenza, mentre salgono dal 36% al 44% i vacanzieri che si spingeranno oltre, restando comunque in Italia. Sale inoltre, dal 7% al 17%, la quota di chi ha invece in programma un viaggio oltre confine", si legge nel rapporto citato dall'ANSA.

A trainare i flussi turistici verso la montagna è sempre lo sci che ha visto un eccellente avvio di stagione con aperture anticipate un po' ovunque tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre anche se le temperature miti delle ultime ore stanno mettendo in difficoltà alcune ski area meno attrezzate.

di Redazione DoveSciare.it
24 Dicembre 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo