A Bormio e Santa Caterina lo Skimofestival, 8-10 marzo 2024

06 Marzo 2024


Appuntamento dall’8 al 10 marzo 2024 a Santa Caterina Valfurva e Bormio, in Alta Valtellina con lo Skimofestival: tre giorni dedicati allo scialpinismo adatto sia agli appassionati sia a chi è alle prime armi.

In programma ci sono test materiali, escursioni di vario livello, approfondimenti, incontri con atleti e lo Skimoparty per lasciarsi andare dopo una lunga giornata di sci.

Il quartier generale del festival sarà a Santa Caterina Valfurva, in località La Fonte, alla base della pista Cevedale. Gli appuntamenti sono gratuiti ma bisogna iscriversi sul sito skimofestival.com.

Il programma di Skimofestival 2024:

Venerdì 8 marzo

  • ore 17 - Women Skimo: esperienza guidata in notturna con cena. In occasione della “Giornata internazionale della donna”, la Guida Alpina Giulia Venturelli conduce una “pellata” notturna per sole donne. Il rientro a valle avverrà sulla pista Deborah Compagnoni, illuminata a giorno per l’occasione. Al termine dell’esperienza si cenerà tutte insieme al ristorante Teraza.
  • ore 21 - Patagonia Santa Caterina Valfurva Film Night: Proiezione - presso la sala Polifunzionale di Santa Caterina Valfurva, in P.zza Migliavacca, 4 - del cortometraggio “The Meaningless Pursuit of Snow” che racconta la storia di cinque appassionati dello sci alpinismo e dello snowboard.

Sabato 9 marzo

  • Campo Arva Attrezzato: Per tutto il giorno, e anche domenica 10, sarà possibile partecipare al Campo Arva, per imparare l’uso degli strumenti di ricerca in valanga. Situato a Plaghera (2.130m), il campo - accessibile via sci o cabinovia - offre un’opportunità unica per migliorare le competenze di sicurezza in montagna.
  • ore 16,30 - 1° Skimo Sprint: Una gara amatoriale a squadre che simula il format Olimpico di Milano-Cortina 2026. Una competizione divertente e non estrema per coinvolgere le sci alpiniste e gli sci alpinismi più motivati. Sono previsti premi per le prime tre squadre classificate.
  • ore 21 - Skimoparty (Pentagono, Bormio): Grande serata di divertimento con proiezione di video spettacolari di sci alpinismo accompagnati dai commenti degli atleti. Premiazione ufficiale 1° Skimo Sprint. L’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo DeyaVu, a seguire DJ Set.

Domenica 10 marzo

  • ore 14 - Grande Pasta Party di chiusura: Ritrovo al ristorante Teraza (stazione a valle della cabinovia) per condividere le emozioni vissute durante l’evento e per rinnovare l’appuntamento al prossimo anno.

 

di Redazione DoveSciare.it
06 Marzo 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Santa Caterina Valfurva

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo