Lisa Vittozzi ha vinto la Coppa del mondo di biathlon

18 Marzo 2024

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Lisa Vittozzi


Al termine di una strepitosa stagione Lisa Vittozzi ha coronato il sogno: è sua la Coppa del mondo di biathlon.

Alla 29 enne di Sappada è bastato un 21 esimo posto nella mass start finale per portare a casa la coppa di cristallo; è la seconda italiana nella storia a riuscire nell'impresa dopo Dorothea Wierer che la vinse nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020.

Lisa aveva iniziato alla grande la stagione con il successo di Oestersund, poi un calo, complici alcuni problemi fisici e infine, da gennaio, l'exploit con vittorie (una in Germania a Ruhpolding e due in Canada a Cranmore ) e podi fino al traguardo più atteso. In questa stagione eccezionale ha anche vinto un oro e due argenti ai mondiali di Nove Mesto e due coppe di specialità.

“E’ stata dura ma alla fine ce l’ho fatta e sono scoppiata in lacrime come una bambina, mi sono voluta godere questo momento - ha spiegato Vittozzi al termine della gara finale - Ho vissuto davvero sulle montagne russe del biathlon in questi anni, ma ed ora sono in vetta al mondo. Sono orgogliosa di me stessa per essere stata capace di lottare per il mio sogno che è diventato realtà".

di Redazione DoveSciare.it
18 Marzo 2024

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo