BORMIO - Sono iniziati i lavori dello Ski Stadium della Stelvio

15 Aprile 2024

© Fotografia - Ski Stadium di Bormio, il rendering


A Bormio iniziano i lavori in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Nella località della Valtellina e sulla pista Stelvio si terranno le gare di sci alpino maschili e nei primi giorni di aprile 2024 sono iniziati i lavori dello Ski Stadium di Bormio.

Quello che è definito come il nuovo “cuore” di arrivo della Pista Stelvio, la stessa che ogni anno ospita una delle classiche tappe di Coppa del mondo avrà due strutture distinte, le cosiddette” Family Lounge” e “Hospitality Lounge”, che verranno realizzate subito valle della zona di arrivo. La prima sarà in corrispondenza dell’attuale gradonata e la seconda in sostituzione dell’edificio che ospitava la stazione di partenza della vecchia funivia.

La realizzazione dello "Ski Stadium" è interamente finanziata da Regione Lombardia ed è gestita dalla società Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., “CAL”; i lavori saranno pronti per l'autunno del 2025.

La Family Lounge, posizionata in zona direttamente antistante all'arrivo della pista Stelvio ha un solo piano (360 mq circa) con copertura piatta, appositamente destinata ad alloggiare le tribune rimovibili. L’Hospitality Lounge invece avrà due piani fuori terra (800 mq circa) e ospiterà anche i cronometristi.

ski stadium bormio

Si tratta della prima opera olimpica, essenziale ed indifferibile, ovvero una di quelle opere senza le quali sarebbe compromesso lo svolgimento delle gare - ha dichiarato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia - Il cronoprogramma prevedeva l’avvio dei lavori nel mese di giugno 2024, ma siamo riusciti ad avviare i lavori dello Ski Stadium di Bormio con due mesi di anticipo. Oltre ad essere un intervento funzionale ai giochi olimpici del 2026, rappresenta per il territorio una forte legacy perché interessa un’area che, oltre agli eventi di carattere internazionale organizzati ogni anno a Bormio, viene utilizzata per attività sportive e in contesto turistico.”

Oltre allo Ski Stadium per le Olimpiadi invernali sono previsti anche la realizzazione del parcheggio di Porta e di una passerella sul Frodolfo, che vedono sempre CAL come soggetto attuatore.

di Redazione DoveSciare.it
15 Aprile 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Bormio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo