SCHILPARIO - Dal 3 al 9 febbraio 2025 i mondiali giovanili di sci di fondo

10 Maggio 2024

© Fotografia - Schilpario


Schilpario ospiterà il Campionato del Mondo Junior&Under23 che si disputeranno dal 3 al 9 febbraio 2025.

La località della Val di Scalve, in provincia di Bergamo, ha una forte tradizione nel fondo e la Pista degli Abeti  sarà teatro della più importante competizione FIS a livello giovanile. I “Junior World Ski Championship” (JWSC)  assegneranno i titoli iridati delle categorie Junior e Under23 con le prove Sprint, Mass Start, Individuali e Staffette. Schilpario è la quinta località italiana ad ospitare un Campionato del Mondo Junior di sci di fondo, dopo Asiago (1987-1996), Tarvisio (2007), Malles (2008) e Val di Fiemme (2014).

Con i suoi quasi 12 i chilometri di sviluppo, la Pista degli Abeti è disegnata, come dice il nome stesso, nel bosco, lungo il fiume Dezzo, e sarà migliorata con la realizzazione di una ski room di una pista test e con una serie di servizi di contorno grazie al sostegno di Regione Lombardia. 

“il Campionato del Mondo Bergamo-Schilpario 2025 sarà un’occasione importante per il nostro territorio di mettersi in mostra davanti a tutto il mondo - ha spiegato Carmelo Ghilardi, presidente del comitato organizzatore - un trampolino di lancio per rendere le nostre località sempre più attrattive creando benefici stabili e permanenti non solo per le comunità limitrofe a Schilpario, ma per l’intera provincia e la sua montagna”.

A organizzare l'appuntamento sarà lo Sci Club Schilpario in collaborazione con SC Gromo, SC 13 Clusone, SC Ardesio, SC Zanetti-Goggi, SC Roncobello, SC Valserina e UnderUp Ski Team.

 

di Redazione DoveSciare.it
10 Maggio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Schilpario

Commenti sull'articolo