Ex sciatore norvegese muore colpito da un fulmine

17 Luglio 2025

© Fotografia - Hamar alpinsenter - Lierberget


Audun Grønvold è morto il 16 luglio colpito da un fulmine, era stato medaglia di bronzo nello skicross ai Giochi olimpici invernali di Vancouver. Come riporta la Federazione sci norvegese l'ex atleta della squadra nazionale di sci alpino e ski cross è stato recentemente colpito da un fulmine nei pressi di un  rifugio. Trasportato d'urgenza in ospedale, è stato curato per le ferite riportate ma non c'è stato nulla da fare, Audun è mortoil 15 luglio, a soli 49 anni lasciando la moglie Kristin e tre figli.

Audun è stato un atleta di spicco della squadra nazionale alpina per diversi anni, dal 1993/94 al  2003/2004, prima di diventare un pioniere del freestyle e dello ski cross, specialità quest'ultima in cui ha vinto una medaglia di bronzo ai Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010, una medaglia di bronzo ai Campionati mondiali e, non ultima, la vittoria nella Coppa generale di skicross nel 2007. In seguito Audun è stato allenatore della squadra nazionale e ha continuato a lavorare nel mondo dello sci. 

"Lo sci norvegese ha perso una figura straordinaria che ha significato molto sia per la comunità alpina che per quella del freestyle. Dopo Audun ci sarà un grande vuoto”, ha dichiarato il presidente dell'associazione Tove Moe Dyrhaug. 

La moglie Kristin lo ha ricordato così:

“Audun, mio grande amore e mio migliore amico da vent’anni… oggi ci hai lasciato. Ciò che è iniziato con una splendida vacanza estiva si è concluso sabato scorso con un fulmine che ti ha colpito mentre eravamo nella nostra baita. Nonostante le cure immediate e il trasporto in ospedale, sei morto ieri sera per le ferite riportate. Sanna, Selma, William e io ti porteremo nel cuore. La tua perdita è enorme.”

di Redazione DoveSciare.it
17 Luglio 2025