Brignone, intervento al ginocchio per accelerare il recupero
29 Luglio 2025

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Nuovo intervento al ginocchio di Federica Brignone finalizzato a velocizzare il recupero. La fuoriclasse azzurra, reduce dal brutto infortunio subito poco dopo aver vinto la seconda Coppa del mondo di sci alpino, è stata sottoposta presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano ad un’artrolisi artroscopica al ginocchio sinistro per una valutazione dello stato dell’articolazione a quasi quattro mesi dall’operazione dello scorso 3 aprile.
L’operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita dal dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica FISI e già domani l'atleta sarà al Medical di Torino dove riprenderà il lavoro di recupero.
Le parole del dottor Panzeri dopo l'intervento:
"Praticamente abbiamo deciso, ma fondamentalmente era già un po' previsto. Di fare questa artroscopia in cui abbiamo fatto fondamentalmente una artrolisia artroscopica. Quindi siamo andati a vedere lo stato dell'articolazione per vedere come era il ginocchio, come stava, e soprattutto per migliorare il range di movimento di Fede che era arrivata oggi fino a 110° di flessione. Per velocizzare questo recupero e per ottimizzarlo abbiamo deciso insieme a lei insieme ai fisioterapisti di fare questo intervento in cui fondamentalmente siamo andati a guardare e a pulire. Per andare a recuperare questi gradi di movimento e velocizzare il suo recupero che sta procedendo come pianificato all'inizio. Questo intervento è stato fatto apposta per velocizzare il processo di recupero, sicuramente nei prossimi giorni dovrà stare un pochino più cauta,però è stato appunto programmato per accelerare i tempi, permettere di lavorare meglio e per controllare la situazione interna, visto che comunque c'è un po' di residuo dolore del ginocchio. Quindi abbiamo voluto fare un check, controllare se andava tutto bene".