Innevamento: nuova acquisizione in nordamerica del Gruppo HTI

04 Settembre 2025

© Fotografia - Innevamento programmato


Il gruppo altoatesino HTI, che comprende brand leader dello "snow system" come Leitner, Prinoth e Demaclenko, rafforza la sua penetrazione nel mercato nordamericano diventando azionista di maggioranza di HKD Snowmakers, azienda con sedi negli Usa e in Canada. HKD Snowmakers, tra i leader nel settore dell’innevamento programmato in Usa e Canada, ha un fatturato di 60 milioni di dollari e 80 collaboratori. L'operazione fa parte della strategia del Gruppo HTI di diversificare geograficamente l’attività e di concentrare in quest'ottica una serie di investimenti in Nord America, come i nuovi centri produttivi nello Utah, all’acquisizione di Jarraff in Minnesota e l’ampliamento degli stabilimenti Prinoth a Granby in Canada e di Leitner Poma of America a Grand Junction in Colorado.

 "L’obiettivo del nostro gruppo è quello di perseguire un successo sostenibile e a lungo termine che consenta di assicurare posti di lavoro e creare valore", ha commentato il  presidente di HTI Anton Seeber (nella foto a sinistra) - Siamo felici che la nostra grande famiglia cresca nuovamente negli Stati Uniti con l’arrivo di un’azienda che è in linea con i nostri valori. HKD agirà così come le altre aziende del nostro gruppo, mantenendo cioè la propria autonomia e indipendenza per poter rispondere in modo efficace e flessibile alle esigenze del suo mercato di riferimento. Con la decentralizzazione l’obiettivo del nostro gruppo è quello di perseguire un successo sostenibile e a lungo termine che consenta di assicurare posti di lavoro e creare valore nelle diverse realtà dove siamo presenti". 

Per Charles Santry (nella foto a destra), presidente e co-fondatore di HKD, "Questa è un'opportunità straordinaria. Negli ultimi 35 anni abbiamo lavorato duramente per diventare leader tecnologici sul mercato dell’innevamento affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico. Ora, unendo le forze con HTI e lavorando a stretto contatto con Demaclenko, completeremo la nostra attuale gamma di prodotti, consentendoci di offrire ai nostri clienti in Nord America la tecnologia di innevamento più diversificata e affidabile disponibile oggi sul mercato". 

di Redazione DoveSciare.it
04 Settembre 2025