Val Gardena, la pista "La Ciampinoi" è già pronta per i Mondiali 2031

30 Settembre 2025


Vicina della "sorella" e più nota Saslong la pista La Ciampinoi è uno dei tracciati preferiti degli appassionati di sci che ogni inverno scelgono la Val Gardena.

E questa pista ospiterà a febbraio 2031le gare delle discipline tecniche dei Mondiali di sci che torneranno in Val Gardena dopo l'edizione del 1970. Mancano ancora più di cinque anni e l'attenzione nel nostro paese è tutta sui prossimi Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 ma in Val Gardena si pensa già all'appuntamento iridato. La pista La Ciampinoi, per esempio, è già pronta per i Mondiali. Il comitato organizzatore delle storiche gare di Coppa del Mondo è già proiettata al prossimo grande evento e il primo passo in quella direzione è stato compiuto il 29 settembre con un incontro tra i rappresentanti della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), la Provincia autonoma di Bolzano con il presidente Arno Kompatscher e il suo vice Daniel Alfreider, i sindaci dei comuni gardenesi e di Castelrotto, nonché il consiglio direttivo del Saslong Classic Club. 

"In questi anni abbiamo puntato molto anche sul team, rinnovandolo e ringiovanendolo. È un investimento nel futuro delle gare di Coppa del Mondo, perché saranno i nostri giovani collaboratori e collaboratrici a prendere le redini dopo i Mondiali", ha spiegato Rainer Senoner.

Opera centrale per la rassegna iridata sarà  la nuova area arrivo della Saslong, considerato un’infrastruttura essenziale. Nei prossimi anni, nei comuni della Val Gardena e di Castelrotto verranno poi realizzati diversi altri progetti infrastrutturali. A tal fine, come hanno sottolineato i sindaci Tobias Nocker (Selva), Christoph Senoner (Santa Cristina), Tobia Moroder (Ortisei) e la sindaca Cristina Pallanch (Castelrotto), è fondamentale una stretta collaborazione tra i comuni e l’amministrazione provinciale. Per coordinare e favorire questo lavoro, è stato nominato Eugen Hofer come figura di collegamento e mediatore tra Provincia e comuni per l’attuazione dei progetti infrastrutturali.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
30 Settembre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Val Gardena
BZ | Alto Adige
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Tecnologia, sostenibilità e comfort: il comprensorio sciistico più grande del ...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
Lezioni private di sci per adulti (da 13 anni) per tutti i livelli
Top Ski School Selva Val Gardena
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 0 persone
Vai all'offerta e prenota