Soelden ci siamo, il 25 e 26 ottobre 2025 inizia la Coppa del mondo

20 Ottobre 2025

E' tutto pronto a Soelden (Austria) per la prima tappa in calendario della Coppa del modo di sci 2025/2026. Le gare si disputano come di consueto sul ripido muro della pista Rettenbach, disegnata sul ghiacciaio, che per la 32 esima volta ospita gare del massimo circuito. 

L'apertura della Coppa del mondo non consiste solo nei due giorni di gara, il 25 e 26 ottobre 2025, ma è un appuntamento per migliaia di fan che accorrono in questa località del Tirolo per il lungo programma di appuntamenti e di intrattenimento non stop. Nel 2024 erano state circa 33.000 i tifosi che avevano assistito alle gare - numeri da calcio - e per venerdì 24 ottobre è prevista una grande festa con DJ Lukas Brunner nel parcheggio della cabinovia Giggijoch. L'estrazione dei pettorali femminili avrà luogo alle 19, Successivamente, "exit 207" e DJ Instyle terranno banco fino alle 23. Qui sabato mattina la gara femminile con manche alle ore 10 e 13, (lo scorso anno vinse Federica Brignone che oggi è infortunata). Poi alle 19 le premiazioni seguite dall'estrazione dei pettorali della gara maschile e poi la festa di Coppa del Mondo in valle, con le note di Beatstarz e DJ Instyle. Domenica 26 ecco il gigante maschile come manche sempre alle ore 10 e 13.

soelden

 

La squadra azzurra si presenterà con nove atlete: Sofia Goggia, Marta Bassino, Asja Zenere, Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti ed Elisa Platino a cui si aggiungono Giulia Valleriani e Laura Steinmair che sono risultate vincenti nelle selezioni disputate in Val Senales nel corso dei recenti allenamenti. La squadra maschile sarà formata da Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti, Giovanni Franzoni e Tobias Kastlunger.  

La pista disegnata sul ghiacciaio Rettenbach sviluppa una lunghezza di 1.198 metri con un dislivello di 370 e pendenze fino al 68%. Gli atleti raggiungono velocità fino agli 80 km/h.  

Nel frattempo a Sölden è già iniziato da inizio ottobre. La ski area offre piste che dai 1.350 arrivano fino 3.340 metri, permettono così la pratica dello sci da ottobre a maggio. In tutto gli impianti arrivano su due diversi ghiacciai toccando 3 cime di 3000 metri. Il totale delle piste è di 146 km servite da 31 impianti per una delle più attrattive, moderne e complete ski area delle Alpi. 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
20 Ottobre 2025